Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Giugno 21, 2017

Auto ibride 2017, record vendite in Italia con Toyota regina del mercato

Le auto ibride sono sempre più amate dagli italiani per i loro vantaggi. Ad aprile e maggio 2017 record di vendite e di immatricolazioni.

Sembra che nel nostro paese ci sia sempre una maggiore considerazione per la tutela e il rispetto dell’ambiente, che si esprime anche attraverso la scelta dell’automobile. Si può dire che da gennaio 2017 la vendita di auto ecologiche, in particolare di auto ibride, stia raggiungendo una fetta di percentuale sempre più ampia nel mercato automotive.

Sia nell’aprile sia nel maggio 2017 si è verificato un vero e proprio boom di acquisti di auto ibride in Italia che sono arrivate a conquistare il 3% della quota di mercato, trainate soprattutto dalle vetture a marchio Toyota che si conferma, con la sua CH-R Hybrid vera regina del mercato delle auto ibride in Italia.

Percentuali e numero di immatricolazioni auto ibride nel 2017

Nonostante il mercato generale di vendita delle automobili abbia registrato nell’aprile 2017 un calo rispetto agli altri anni (del 4,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno), l’acquisto di auto ibride è in forte crescita, registrando un picco del +53,8% rispetto allo scorso anno, arrivando al 3% di quota di mercato. In calo, invece, le vendite di automobili a benzina (-15,5%), elettriche (-2,1%) e gpl (+1,9%) mentre resta stabile la scelta per le auto a diesel (+1,1%).

Nel maggio 2017, invece, le ibride sono cresciute dell’87,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, raggiungendo il 3,34% della quota di mercato.

A tenere saldo il mercato è sicuramente il settore diesel, con ben 93.913 auto vendute nel 2017, mentre il Gpl si assesta sulle 9.725 vetture e le auto a benzina hanno totalizzato le 50.651 immatricolazioni. Le auto ibride vendute nel 2017 in Italia finora sono 4.675, un vero e proprio boom rispetto allo scorso anno.

Le auto ibride più vendute in Italia

A dominare il mercato delle auto ibride in Italia è senza dubbio la Toyota con ben quattro modelli ai primi posti delle cinque auto ibride più vendute. Il quinto rappresenta il suo marchio di lusso.

  1. Toyota C-HR
  2. Toyota Yaris
  3. Toyota Auris
  4. Toyota RAV4
  5. Lexus NX

Le auto ibride di Toyota e Lexus celebrano i 20 anni al Salone di Torino

L’occasione per celebrare il successo delle vendite delle auto ibride in Italia è stato il Salone dell’Auto di Torino che dal 7 all’11 giugno 2017 ha animato il Parco del Valentino per la terza edizione del primo salone dell’auto all’aperto in Europa.

La celebre casa giapponese Toyota, ormai specializzata nella produzione di auto ibride sin dal 1997 con la sua Prios, e il suo marchio di lusso Lexus, hanno presentato, per celebrare i 20 anni di ibrido, i loro ultimi modelli: la Toyota CH-R e la Lexus LC Hybrid.

Toyota C-HR

È il nuovo crossover dotato della tecnologia Hybrid di ultima generazione. Il suo design è un mix tra coupè e SUV, aspetto che la rende un’auto completamente nuova ed esclusiva. Facile da guidare e adatta alle famiglie per le sue dimensioni sia dell’abitacolo, sia del bagagliaio.

Lexus LC Hybrid

Presentata in anteprima nazionale, questa nuova Lexus è stata nominata Production Car Design of the Year grazie al suo raffinato design e alla sua tecnologia Full Hybrid. Cambio automatico a dieci rapporti e sistema Multi Stage, che assicura performance sportive e la possibilità di guidare in modalità elettrica fino a 140 km/h.

Scopri le nostre auto ibride da noleggiare a lungo termine

I vantaggi di guidare un’auto ibrida

Perché gli italiani scelgono sempre più auto ibride? I motivi sono sia di natura ecologica sia operativa sia economica.

Vantaggi ecologici

L’auto ibrida possiede due tipologie di motori, quello termico a combustione interna (benzina o diesel) e quello elettrico. Un equipaggiamento che consente al guidatore di scegliere quale utilizzare e di alternarli.
Ciò determina un notevole risparmio sulle emissioni di smog e un inferiore impatto sull’ambiente. Le automobili ibride totali, come quelle Full Hybrid o Plug-in possono percorrere anche lunghi percorsi, circa 50 km, soltanto sfruttanto l’energia del motore elettrico, consentendo al conducente, ad esempio, di effettuare un percorso da casa a lavoro senza utilizzare il motore termico.

Vantaggi operativi

Con le auto ibride, soprattutto quelle “complete” come le Full Hybrid che ricaricano le batterie attraverso l’energia cinetica recuperata in frenata e decelerazione, o le plug-in che si possono ricaricare semplicemente a una presa di corrente.
Le auto ibride possono accedere liberamente ai varchi ZTL e nelle zone a traffico limitato nel centro storico, un notevole vantaggio per chi si sposta quotidianamente in città.
Inoltre guidare un’auto ibrida è meno stressante di un’auto a diesel o a benzina perché risponde meglio ai comandi del conducente, con maggiore efficacia nell’accelerazione e nell’affrontare le salite.

Vantaggi economici

Scegliere un’auto ibrida significa risparmiare. Si spende sicuramente di più per l’acquisto iniziale ma il risparmio è a lungo termine e sta nella gestione e manutenzione costante, che si applica solo il motore termico, e nel bollo auto, che costa di meno perché si basa solo sul calcolo della potenza dei cavalli erogati dal motore termico (benzina o diesel).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?