Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Giugno 17, 2017

Salone dell’auto di Torino 2017, le nuove auto in arrivo

Alfa Romeo Giulia e Stelvio, le auto ibride e tutte le novità del Salone dell’auto più importante d’Italia.

Si è concluso da pochi giorni il Salone dell’auto di Torino 2017 giunto quest’anno alla sua terza edizione. Si tratta del primo Salone automobilistico all’aperto d’Europa che si svolge nello splendido Parco del Valentino che diventa, per l’occasione, uno showroom en plein air dove poter ammirare tutte le novità commerciali e le anteprime delle case automobilistiche più importanti del mondo.

Dal 7 all’11 giugno migliaia di persone hanno avuto la possibilità di ammirare vetture del tutto nuove e restyling di modelli già conosciuti, ma anche piccole city car, pickup, SUV, Crossover e auto sportive dal design futuristico e innvoativo.

Non è mancato uno spazio dedicato alle nuove frontiere dell’alimentazione automotive, i motori ibridi, nonché una serie di ricorrenze ed eventi, tra cui gli anniversari di alcuni marchi che hanno fatto la storia del mondo automobilistico.

Nel corso del Salone dell’Auto si, infatti, sono celebrate anche delle occasioni importanti nel mondo dell’automobile: i 70 anni della Ferrari e i 90 anni della Volvo. Un riconoscimento speciale, invece, per la Ford GT che è stata insignita del Car Design Award 2017 nella categoria Production Cars.

70 anni di Ferrari e 90 anni di Volvo

Quest’anno il Salone dell’Auto del Parco Valentino è stato palcoscenico di due compleanni molto importanti nella storia del settore automotive: il primo è quello del marchio Ferrari, che festeggia 70 anni; il secondo invece è quello di Volvo, che ha raggiunto i suoi 90 anni.
In occasione di questo evento, Volvo ha esposto, oltre alle sue auto più moderne (compresi alcuni dei modelli più performanti), le auto appartenenti alla Scuderia Volvo e quelle di alcuni soci del Registro Italiano Volvo d’Epoca.

Alfa Romeo protagonista del Salone dell’auto di Torino 2017

Ma la protagonista indiscussa del Salone dell’auto di Torino è stata l’italianissima Alfa Romeo. Il marchio del biscione ha concentrato tutte le attenzioni su di sè, grazie a due dei suoi modelli di punta di quest’anno: l’Alfa Romeo Giulia Veloce, il modello immediatamente inferiore alla top di gamma Quadrifoglio Verde e versione più sportiva della celebre berlina italiana; l’Alfa Romeo Stelvio, il primo suv di casa Alfa, in grado di competere direttamente con concorrenti del calibro del Porsche Macan, grazie alle sue caratteristiche aerodinamiche e simili ad un coupè. Presentato anche l’allestimento Veloce dell’ultimo restyling della Giulietta, sempre in grado di emozionare i cuori alfisti e non.

Il trionfo delle auto ibride con Toyota e Lexus

Il futuro è ibrido e le nuove auto presentate nel Salone di Torino da parte di Toyota e Lexus lo hanno di gran lunga confermato.
La celebre casa giapponese, ormai specializzata nella produzione di auto ibride sin dal 1997 con la sua Prios, pioniere dell’ibrido, e il suo marchio di lusso Lexus, hanno presentato i loro ultimi modelli: la Toyota CH-R e la Lexus LC Hybrid. Siamo arrivati ormai all’anniversario dei 20 anni della tecnologia ibrida made in Toyota e siamo davanti ad un picco di vendite delle vetture ibride qui in Italia, con un record di immatricolazioni proprio nel maggio 2017.

Toyota e Lexus hanno ormai venduto oltre 145.000 vetture ibride e puntano al raggiungimento delle 200 mila auto ibride entro i prossimi 12 mesi.

Le nuove auto presentate al Salone di Torino 2017

Auto sportive presentate al Salone delle auto di Torino 2017

Alfa Romeo Giulia Veloce

Alfa Romeo sta davvero lasciando il segno nel mercato automobilistico, e la nuova Giulia Veloce ne è la dimostrazione vivente. La denominazione “Veloce” indica gli allestimenti più sportivi immediatamente inferiori alla potentissima “Quadrifoglio”, disponibili con due motori: il 2.0 turbo benzina da ben 280CV e il 2.2 a gasolio MultiJet II da 210CV. Tra le dotazioni di questi particolari allestimenti, troviamo il kit estetico sportivo con estrattore posteriore con l’alloggio per il doppio scarico, il volante e i sedili in pelle riscaldabili e i fari bi-xenon.

Alfa Romeo Giulietta Veloce

La Nuova Giulietta Veloce, cerca di colpire almeno quanto la sorella maggiore. Dotata di un kit estetico rinnovato e dall’aspetto sportivo, con inserti rossi nei paraurti e nelle minigonne, la segmento C di casa Alfa, sa colpire dritto al cuore, grazie a tutta una serie di particolari nell’estetica esterna e negli interni, che trasmettono sportività ed eleganza. Il motore è il vero fiore all’occhiello di questa vettura: si parla del 1750 TBi, associato al cambio automatico a doppia frizione TCT con palette al volante, in grado di erogare ben 240CV e 300NM di coppia, lanciando la Giulietta in uno 0-100 della durata di soli 6 secondi.

Maserati Ghibli

La berlina di casa Maserati si rinnova, e porta con se un concentrato di sportività ed eleganza tutto da vedere e da provare. Rinnovati gli interni, con il nuovo infotainment derivato direttamente dalla sorella Levante. La dotazione tecnica di questa vettura del tridente è davvero impressionante grazie a sistemi come Blind Spot Alert, Lane Departure Warning, Forward Collision Waring con sistema automatico di frenata di emergenza, sensore di qualità dell’aria AQS e tanto altro ancora. Sono disponibili molteplici allestimenti, compresi i nuovi Luxury e Sport, che arricchiscono la dotazione con interni in seta o in pelle, impianto audio Harman Kardon da 900 Watt e sospensioni elettroniche. I motori sono principalmente a benzina, con il V6 3.0 disponibile nelle versioni da 350CV, 410 CV e SQ4 da 410CV mentre, per la controparte a gasolio, è presente il V6 3.0 da 275CV.

Noleggia subito la tua Maserati Ghibli!

Lexus LC Hybrid

Una coupè sportiva, ibrida, potente e bellissima: è la nuova Lexus LC Hybrid, vettura dei sogni di tutti gli amanti delle ibride e del marchio Lexus, con prezzi altrettanto “da sogno”. Le due versioni, Luxury e Sport+, differiscono tra di loro per cerchi, particolari in fibra di carbonio e per il sistema a 4 ruote sterzanti. Le dimensioni della sportiva di casa Lexus, non sono di certo sottovalutabili: si parla infatti di 477 cm di lunghezza per 192 metri di larghezza. Decisamente “vigoroso” il propulsore, un V6 3.5 a ciclo Atkinson da 299CV, affiancato da un motore elettrico che porta la potenza totale della vettura a ben 359CV, il tutto servito da un cambio meccanico a quattro rapporti, coadiuvato con il collaudato e-CVT, che porta i rapporti totali selezionabili a ben 10.

Abarth 124 Spider

Con la 124 Spider, Fiat ha ripreso una vettura storica degli anni 70, offrendole un restyling sportivo e alla moda, in grado di attirare le attenzioni dei più giovani e non. Abarth, con la propria versione, ha sottolineato ulteriormente le caratteristiche sportive di questa nuovo vettura, esaltandone le prestazioni. La vettura è una cabrio a 2 posti, con una dotazione meccanica di tutto rispetto: è stato mantenuto il 1.4 Turbo MultiAir, però in versione “pompata” con 30 CV in più (170 totali), a cui è possibile aggiungere un cambio automatico con palette al volante a 6 rapporti. La 124 Spider di Abarth è inoltre dotata di differenziale a slittamento limitato per esaltarne il divertimento alla guida.

Noleggia subito la tua Abarth 124 Spider!

Audi RS5

Se quello che cercate è una vera e propria belva indomabile, Audi ha ciò che fa per voi. La nuova RS5 è un vero e proprio mostro di potenza, che unisce sportività ed eleganza in un connubio perfetto, grazie alla forma da coupè e alla bellezza delle griglie dei paraurti e dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Grazie al suo nuovo motore 2.9 V6 TFSI biturbo, dotato di ben 450 CV e 600NM di coppia, la nuova RS5 può schizzare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi e raggiungere la velocità di 280 km/h. Gli interni sono sportivi ma estremamente eleganti, con volante sportivo, rivestimenti in pelle e infotainment a comparsa. La dotazione tecnologica è ai vertici del settore, con fari a LED Matrix e i migliori sistemi elettronici esistenti.

City car presentate al Salone delle auto di Torino 2017

Nuova Ford Fiesta

La Nuova Ford Fiesta rappresenta una vera e propria rivoluzione per Ford, che ha completamente cambiato le linee del precedente modello di Fiesta. Con poco più di 4 metri di lunghezza, la Fiesta va a competere direttamente con le più moderne City Car, grazie ad una serie interminabile di optional e allestimenti tra i quali scegliere. L’allestimento base si chiamerà Plus, seguito dalla più accessoriata Titanium; la Vignale sarà il modello più elegante; la ST-Line cercherà di esaltare il più possibile la sportività mentre la Active richiamerà lo stile di un crossover. Queste versioni saranno disponibili con i 3 cilindri 1.0 Ecoboost da 100, 125 e 140 CV o, nelle versioni a gasolio, il 4 cilindri 1.5 da 85 o 120CV. Sarà inoltre disponibile la versione ST, la più sportiva, dotata di un motore 3 cilindri turbo benzina 1.5 da ben 200CV.

Nuova Seat Ibiza

Giunta ormai alla quinta generazione, Seat ha presentato la nuova Ibiza con una vera e propria rivoluzione. Le linee, adesso più che mai, sono state completamente rimodernate e sono molto più vicine a quelle della sorella maggiore Leon. Leggermente ingrandite le dimensioni (siamo a 406cm di lunghezza per 178cm di larghezza), l’Ibiza resta maneggevole e comoda in città, nonché estremamente piacevole da guardare. Se la dotazione della Style può sembrare povera da alcuni punti di vista, la versione Xcellence va a migliorare le cose con cerchi in lega da 15”, fendinebbia, cruise control, sensori di parcheggio posteriori e keyless. Infine troviamo la versione FR, top di gamma, disponibile sia col motore 1.0 da 95CV che con il 1.0 da 115CV, che può vantare un kit estetico rivisitato e più sportivo, vetri oscurati, volante sportivo e il Seat Drive Profile.

Suzuki New Swift

La Swift è sempre stata una delle vetture più vendute di Suzuki, ed adesso che è giunta alla sua quinta generazione, la New Swift è pronta a fare faville. Le novità sono molte, prima tra tutte, l’introduzione dei gruppi ottici anteriori e posteriori a LED o Full LED (negli allestimenti superiori), il radar per il cruise control attivo, il sistema di infotainment interno, il quadro strumenti e il volante (che è ora più sportivo). Decisamente buona, considerate le dimensioni pari a 384cm di lunghezza e 175cm di larghezza, la capacità del bagagliaio, che diventa eccezionale se si ribaltano i sedili posteriori. A listino sono presenti due diverse motorizzazioni: la prima ha dalla sua un motore 1.0 BoosterJet, un 3 cilindri in grado di sviluppare 112CV mentre, la seconda, ha un 1.2 DualJet da 90CV. È possibile, inoltre, scegliere un cambio manuale a 5 marce o un automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia.

SUV/Crossover presentati al Salone delle auto di Torino 2017

Range Rover Velar

La Velar è la nuova Range Rover che va a coprire un segmento fino ad ora inesplorato dal marchio, che si posiziona a metà tra la Evoque (con la quale condivide parzialmente la linea) e la Sport (molto simile in quanto a dimensioni). La nuova Velar, con i suoi 480cm di lunghezza, è un concentrato di tecnologia: oltre ad un doppio schermo interno da cui gestire infotainment e tutti i sistemi elettronici del veicolo, la vettura vanta dei gruppi ottici a matrice di LED con abbaglianti laser. I motori spaziano da 2.0 da 180CV fino ad un V6 3.0 da 300CV per quanto riguarda le versioni a gasolio, mentre vanno da un 2.0 da 250CV fino ad un V6 3.0 da 380CV per gli allestimenti a benzina. In tutti i casi, i motori sono abbinati al cambio automatico a otto marce ZF.

Noleggia subito la tua Range Rover Velar!

Mini Countryman Hybrid

La nuova generazione di Mini pensa all’ibrido, ed è così che il marchio di proprietà BMW ha presentato la nuova Countryman Hybrid, una ALL4 pura, dotata di trazione integrale grazie alla combinazione dei due motori: il turbo benzina 1.5 TwinPower da 136CV che lavora sull’asse anteriore affiancato dal cambio automatico a 6 marce e l’elettrico da 88CV che lavora sul posteriore. La combinazione dei motori, che sviluppa 224CV e 385NM di coppia, chiude lo 0-100 in circa 7 secondi ma, quello che realmente colpisce di questa vettura sono i consumi straordinariamente contenuti, senza rinunciare alle prestazioni: si parla infatti di un minimo di 2.1l/100km nella più economica delle modalità di marcia e nelle condizioni più favorevole.

Jeep Compass

La SUV compatta di Jeep inizia a dire la sua a gran voce. La Compass è stata resa disponibile in tre diverse versioni: Sport, Longitude e Limited. La Sport, nonostante sia una entry-level, ha una dotazione davvero completa, fornita di cerchi da 16” e di tutti i principali sistemi di sicurezza. La versione Longitude ha cerchi da 17”, con dettagli cromati nella linea esterna, vano portabevande illuminato e sensori di parcheggio. La Limited, che come il nome suggerisce, rappresenta la top di gamma, offre cerchi da 18”, antifurto, fari bi-xenon e LED, climatizzatore bizona e tanto altro ancora. La gamma dei motori è davvero adatta a tutte le esigenze: si parte da un 1.6 MultiJet II da 120CV con trazione anteriore e cambio manuale a sei marce, per arrivare al 2.0 Multijet II da 140 o 170CV, in coppia con la trazione integrale e ad un cambio manuale a 6 marce o automatico a 9 marce. Se si gradiscono i motori a benzina, è possibile optare per il 1.4 MultiAir da 140CV con trazione anteriore e cambio manuale.

Fiat 500 L versione Cross

Fiat non smette di sorprendere ed ha infatti presentato una nuova versione della 500L, che ora diventa un Crossover versatile, facile e divertente da guidare. Lunga solo 424cm è una crossover compatta, che non crea difficoltà in città e nei parcheggi e che dispone di un bagagliaio eccellente. Vasta la gamma motori, che parte con i propulsori a benzina 1.4 16V da 95CV, 0.9 TwinAir 85CV (con alimentazione bi-fuel benzina/metano) e 0.9 TwinAir 105CV (con alimentazione bi-fuel benzina/GPL). I motori diesel sono invece il 1.3 MultiJet da 95 CV (disponibile anche con il cambio Dualogic) e il 1.6 MultiJet da 120CV. Interessante la presenza del nuovo mode selector, un comando posto sul tunnel centrale che permette alla 500L Cross di atteggiarsi anche da fuoristrada nell’uso leggero, grazie alla modalità Traction, di viaggiare a velocità comprese entro i 30 km/h su fondi con scarsa aderenza grazie ad una gestione elettronica della trazione sulle ruote anteriori.

Alfa Romeo Stelvio

La Stelvio è l’ultima arrivata di casa Alfa Romeo e, in quanto tale, non va assolutamente sottovalutata. Dall’aspetto esteriore, sembra un SUV grande e grosso, e dà l’impressione di essere un veicolo molto pesante ma nella realtà è agile, scattante e facile da guidare. Il design di Stelvio è elegante ma cattivo al punto giusto e, anche internamente, la vettura si distingue dalle solite del gruppo FCA. Il primo SUV di Alfa Romeo si dimostra brillante, scattante e divertente nella guida mista, ma non si comporta male neanche su fondi scivolosi. I motori sono di tutto rispetto e, nonostante la mole del veicolo, riescono a far muovere la Stelvio con una decisione ed eleganza unica. Se si preferiscono i propulsori a benzina, il 2.0 Turbo è disponibile in due versioni, da 200 e 280CV, mentre, gli amanti dei motori a gasolio, troveranno la pace dei sensi con il 2.2 Turbo disponibile con 180 o 210CV. E non bisogna dimenticarsi, inoltre, che a fine anno dovrebbe giungere sul mercato la Quadrifoglio Verde, con motore Ferrari 2.9 V6 in grado di erogare 510CV.

Noleggia subito la tua Alfa Romeo Stelvio!

Toyota C-HR

O la si ama o la si odia. La Toyota C-HR è una crossover ibrida pura, moderna, aggressiva e dalla linee spigolose, di medie dimensioni (si parla di circa 436cm, niente male per la categoria), che dà filo da torcere alle concorrenti. Toyota ha puntato tutto sull’aerodinamica di questo veicolo, riducendone le superficie vetrate ed effettuando ulteriori accorgimenti per ottenere il maggior abbattimento di attrito e consumi. La crossover di Toyota è estremamente bella da vedere sia esternamente, sia negli interni, grazie all’infotainment e all’illuminazione notturna della plancia. È possibile aggiungere quanti più optional si desideri alla sua dotazione tecnologica, grazie a sistemi come il riconoscimento dei cartelli stradali, il cruise adattivo, la frenata automatica di emergenza e tanto altro ancora. È possibile avere la Toyota CHR con un motore 1.2 turbo a benzina da 116CV  ma, la vera novità, sta nel motore 1.8 a benzina abbinato al motore elettrico con il quale eroga 122CV.

Noleggia subito la tua Toyota C-HR!

Nuova Renault Captur

Leggermente rivista sotto il profilo estetico e non solo, la crossover francese torna a far parlare di se. La nuova Renault Captur, è il crossover compatto per tutti, indicato per le famiglie e comunque accessibile a tutte le tasche. Nonostante le dimensioni relativamente contenute, internamente la Captur dispone di spazio a sufficienza e di un confort di marcia elevatissimo. Novità di questo restyling sono i nuovi fari Full LED e le DRL integrate nei laterali del paraurti, che danno al frontale un aspetto da auto di classe e costo superiore. Non male le dotazioni tecnologiche presenti su questa vettura, che vanno dal sensore di rilevamento veicoli nell’angolo cieco, al sistema che rileva automaticamente eventuali parcheggi liberi e che sterza automaticamente per facilitare la manovra. I motori lasciano una discreta scelta: si può scegliere tra il 1.5 dCi a gasolio a 110CV, lo 0.9 TCe da 90CV turbo benzina o il 1.2 TCe da 120CV, sempre turbo benzina.

Pick-up presentati al Salone delle auto di Torino 2017

Fiat Fullback

Derivato direttamente dalla Mitsubishi L200, il Fiat Fullback è un pick-up nudo e crudo, disponibile in versione 2 e 4 porte. Si può scegliere tra due versioni, con cabina doppia o estesa (con cassone rispettivamente di 1,85 e 1,52 metri di lunghezza). Il Fullback sfrutterà un motore diesel 2.4 disponibile in due versioni da 150 e 180CV, abbinabile ad un cambio manuale a 6 marce o ad un cambio automatico a 5 marce. È possibile, inoltre, scegliere tra la variante a trazione posteriore e la variante a trazione integrale con marce ridotte, in grado di affrontare anche i percorsi in fuoristrada più impegnativi.

Noleggia subito la tua Fiat Fullback!

Photo Credits VIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?