Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Settembre 20, 2017

Salone di Francoforte 2017, le migliori supercar presentate

Questa edizione del Salone di Francoforte ha visto susseguirsi, giorno dopo giorno, le presentazioni ufficiali di tantissime vetture, dalle più piccole e accessibili, fino a vere e proprie supercar in grado di far girare la testa a chiunque si soffermi a guardarle.

La manifestazione è stata anche oggetto di numerose concept car, prototipi di modelli di vetture che potrebbero essere proposte nel futuro o fare da base di test per alcune tecnologie che approderanno sulle auto stradali nei prossimi anni. Di concept ne abbiamo viste parecchie, per lo più votate ai miglioramenti sulla guida autonoma e sui sistemi ibridi o elettrici (nonostante siano state mostrate anche alcune Hypercar da sogno).

Andando al di là delle concept car, in ogni caso, è stato possibile toccare con mano alcuni modelli stradali da sogno di importantissimi marchi del settore dell’automotive: la maggior parte di queste vetture potrebbero risultare inarrivabili per molti ma noi ci teniamo comunque a condividerle con voi! Vediamo dunque quali sono state le “Best of the Show”, le più belle vetture presentate durante questa edizione del Salone.

Audi R8 V10: la Limited Edition RWS

E’ stata richiesta in massa dagli amanti dell’alta velocità e del modello più sportivo di casa Audi ed è così che il marchio tedesco, dopo attente valutazioni, ha deciso di accontentare coloro che la chiamavano a gran voce. E’ così che nasce l’Audi R8 V10 RWS, dove la sigla sta per Rear Wheel Series: ebbene sì, si tratta di una R8 più estrema, dotata di trazione esclusivamente posteriore.

Esteticamente presenta alcuni particolare che la differenziano dal modello standard dotato di trazione integrale “quattro”: griglie verniciate di nero opaco, cerchi in lega da 19 pollici di colore nero e targhetta interna indicante il numero di produzione. Sì, perché questa RWS sarà prodotta esclusivamente in 999 esemplari.

Il motore resterà il V10 con 540 cavalli e 540 NM di coppia massima ma con trazione posteriore, che comporterà una diminuzione del peso di circa 50 Kg e una guida più divertente ed emozionante. Il prezzo? Si parte da 140.000€ per la versione Coupè e da 153.000€ per la versione Spider.

Bentley Continental GT

Durante questa edizione del Salone, è stata presentata la terza serie della Bentley Continental GT, sempre più lussuosa, sempre più rifinita. La scossa della nuova Continental GT sarà prodotta in uno stabilimento tedesco ma, il resto della vettura, sarà assemblato a Crewe come di consueto.

La vettura ha dimensioni abbastanza importanti: si parla di 480cm di lunghezza per 223 di larghezza e 140 di altezza, con un peso ridotto di circa 80kg rispetto alla precedente serie.

Affacciandosi all’interno di questa vettura, si può notare il solito lusso estremo che caratterizza il marchio inglese. Interessante il sistema basato sul rotating display: da spenta, la vettura sembra avere una plancia normale ed elegante (seppur ampiamente personalizzabile) ma, accendendo al vettura, una porzione di plancia ruota e lascia spazio al display dell’infotainment, dal quale controllare anche molte funzionalità della vettura.

Il motore che spingerà questa nuova Bentley Continental GT sarà il 6.0 W12 in grado di tirar fuori ben 635 cavalli e 900 NM di coppia motrice, valori in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di circa 330 km/h. A questo motore, inoltre, viene abbinata una performante trazione integrale e un rapido ma confortevole cambio automatico a doppia frizione con 8 rapporti. Prezzi ed eventuali allestimenti restano ancora un mistero.

Ferrari Portofino

Il cavallino rampante non perde occasione per mostrarsi in tutta la sua forza e il suo splendore ed infatti, in occasione della 67°esima edizione del Salone di Francoforte, è stato mostrato un nuovo modello in grado di riprendere ciò che di buono c’era in uno dei modelli più apprezzati degli ultimi anni.

E’ sulla base di queste premesse che è stata presentata al pubblico la Ferrari Portofino, erede (almeno meccanicamente parlando) della Ferrari California: una 2+2 con tetto rigido retrattile dotata di trazione posteriore e di motore V8, così come la stessa California.

Parlando del motore, però, Ferrari ha fatto dei passi in avanti: il V8, abbinato ad un nuovo sistema chiamato Variable Boost Management, ad un nuovo sistema di aspirazione e tanto altro ancora, è ora più prestante ed è in grado di sviluppare 600 cavalli e 760 NM di coppia.

All’interno, si nota subito un’aria diversa rispetto a quella della California: la sportività sprizza da tutti i pori ma, la strumentazione, la plancia e anche i sedili trasmettono un forte senso di pulizia ed eleganza.

Il prezzo di listino non è ancora stato annunciato ufficialmente ma, realisticamente parlando, si dovrebbe aggirare attorno ai 190.000 Euro.

Lamborghini Aventador S Roadster

Dopo la Ferrari Portofino, la scena del Salone di Francoforte resta italiana, grazie alla versione Roadster dell’ammiraglia di casa Lamborghini: si sta parlando della Aventador S Roadster che ha fatto suo il “palcoscenico” di questo salone, attirando gli sguardi e le attenzioni di tutti i presenti.

La nuova Roadster di casa Lamborghini sarà commercializzata a Febbraio 2018, con i suoi 313.000 Euro di prezzo di listino, pronta a diventare l’oggetto dei sogni di migliaia se non milioni di automobilisti. La Aventador S Roadster è dotata di un tetto asportabile realizzato in fibra di carbonio, così come il cofano motore posteriore.

La vettura resta altamente personalizzabile, nelle tinte esterne così come negli interni, con cinque diverse possibilità proposte da Lamborghini, così da adattarsi alle esigenze di ciascun fortunato possessore di questa nuova Roadster.

Il motore è un 12 cilindri da 6.5 litri di cilindrata in grado di sviluppare 740 CV e ben 690 Nm di coppia motrice, che lanciano questa Lamborghini Aventador S Roadster da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi puliti, con una velocità massima di 350 km/h.

Mercedes AMG Project-One

D’accordo, si tratta pur sempre di una concept car, ma è stato il vero e proprio fiore all’occhiello di questa manifestazione, attirando davvero il massimo dell’attenzione da parte di tutti, attorno ad un progetto che è forse uno dei più estremi ed innovativi di sempre.

Si tratta della Mercedes AMG Project One, pensata da Mercedes per essere una vera e propria Formula 1 stradale, molto simile a quella guidata da Lewis Hamilton nel Campionato Mondiale di F1. Sarà prodotta in 275 esemplari, con un prezzo di listino non ancora rivelato ufficialmente (ma sicuramente esagerato, così come è esagerata la vettura stessa).

Il progetto è stato basato sulla power unit EQ Power+, esattamente il sistema utilizzato sulle Monoposto di casa Mercedes. Il sistema di propulsione è formato da un V6 turbo con cilindrata di 1.6 litri, combinato a ben 4 motori elettrici.

Secondo i dati rilasciati da Mercedes, il motore termico è in grado di sviluppare più di 680 cavalli ma l’intero sistema di propulsione è in grado di generare oltre 1000 cavalli, che permettono velocità superiori ai 350 km/h e meno di 6 secondi per raggiungere i 200 km/h partendo da fermo.

La trasmissione sarà una 8 rapporti gestibile automaticamente o tramite le palette dietro il volante e, in ogni caso, l’intera meccanica della vettura sarà estremamente all’avanguardia, così come il potente impianto frenante carboceramico.

La carrozzeria, così come tanti altri dettagli, sono realizzati in fibra di carbonio così da contenere i pesi e migliorare l’aerodinamicità ai massimi livelli. Nonostante l’indole sportiva del veicolo, la vettura avrà a bordo comfort come il climatizzatore, i vetri elettrici e il sistema di infotainment Command Online.

Porsche 911 GT3 Touring Package

Pensata per tutti coloro che desidererebbero ad ogni costo sedersi alla guida di una 911 GT3, senza però rinunciare al piacere di guida provocato dal cambio manuale. Non tutti gli automobilisti apprezzano le comodità del cambio automatico ed alcuni vorrebbero mantenere il pieno controllo della vettura tramite l’uso della leva del cambio e della frizione: eccoli accontentati.

Al Salone di Francoforte è stata presentata la nuova Porsche 911 GT3 Touring Package, che cambia dalla 911 GT3 classica non solo nella trasmissione, ma anche nell’estetica e nell’aerodinamica, grazie alla rimozione dell’ala posteriore fissa, sostituita ora da una più elegante e funzionale ala mobile.

Il prezzo di listino italiano di questa nuova versione della Porsche 911 GT3 è di circa 152.000 Euro. Il motore rimane lo stesso della GT3 classica: il 4.0 aspirato che sviluppa 500 cavalli e 460 NM di coppia. La trazione è posteriore: è proprio sull’asse posteriore, che è anche sterzante, che è montato un differenziale a bloccaggio meccanico per gestire la potenza scaricata a terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?