Il noleggio auto a lungo termine è un mercato in continua crescita, come dimostrano i dati messi a disposizione da Aniasa e da Dataforce.
Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, nel suo 16esimo rapporto sul noleggio dei veicoli presentato a fine maggio 2017, ha dimostrato che un veicolo immatricolato su quattro è destinato al noleggio, sia a lungo termine sia a breve termine. Per un totale del 24,5% del totale delle vendite dei veicoli e un fatturato di 1,48 miliardi di euro per i primi tre mesi del 2017.
Dataforce ha confermato questi dati molto positivi sul noleggio a lungo termine aggiungendo un altro importantissimo fattore da considerare per valutare la crescita di questo florido mercato.
Secondo l’accurata analisi di Dataforce le statistiche sul mercato delle auto, che si stimerebbe sul milione abbondante di veicoli immatricolati quest’anno, risulterebbero falsate, addirittura “dopate”. A far crescere in modo esponenziale il numero di vendita delle auto non sarebbero, infatti, le vetture destinate ai privati, ma quelle intestate a case e concessionari (ben 130.000), ossia le vetture “demo” e quelle a “km zero”.
A trainare il mercato reale del settore automotive sarebbe, invece, il noleggio a lungo termine, con numeri che fanno ben sperare. Secondo Dataforce, mentre le vendite ai privati sono scese dell’1,3% e quelle delle flotte in proprietà e leasing sono scese del 10%, il noleggio a lungo termine ha registrato un incremento del 15,4% con un totale di 144.184 veicoli destinati al noleggio a lungo termine consegnati tra gennaio e maggio 2017, ben ventimila in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Insomma secondo Dataforce il noleggio auto a lungo termine sarebbe l’unica spinta attuale a un mercato auto che sta affrontando una fase di stasi, con vendite sempre più in discesa.
A regnare sul mercato del noleggio a lungo termine secondo Dataforce è Leasys (FCA) con le sue 33.861 auto immatricolate tra gennaio e maggio 2017 (+18%), raggiungendo una quota mercato del 23,5%. Segue al secondo posto ALD Automotive, con 27.655 veicoli (+16,2%, e quota di mercato del 19,2%).
La terza società di noleggio in Italia è Arval (22.214 nuovi veicoli, +14,8%, quota mercato del 15,4%). Al quarto posto c’è LeasePlan (19.176 immatricolazioni, + 15,4%).
Vuoi saperne di più sulle statistiche di noleggio? Scarica la nostra infografica!
Se prima il noleggio a lungo termine era visto come un lusso destinato a pochi, adesso le tariffe mensili competitive che includono tantissimi servizi come bollo auto e assicurazioni, rendono questa formula alternativa al possesso dell’auto sempre più vincente.
A sceglierla sono soprattutto le aziende con le grandi flotte, ma anche singoli come liberi professionisti, agenti e rappresentanti di commercio e anche i privati che possono tranquillamente usufruire del noleggio a lungo termine accedendo a numerosi vantaggi.
Chi prova il noleggio a lungo termine è difficile che torni ad acquistare un’auto o a prenderla in leasing, perché in questa formula si riscontra facilmente una sicurezza sia gestionale, sia operativa, sia economica. Insomma gli italiani amano le comodità, e il noleggio a lungo termine sa come soddisfarli.
Un altro aspetto da valutare riguardante il successo del noleggio auto a lungo termine in Italia riguarda l’approccio all’ecosostenibilità delle società di noleggio che tendono continuamente a proporre ai loro clienti veicoli con carburanti alternativi, come GPL, elettrico, ibrido, metano.
Scegli subito la tua nuova auto da noleggiare a lungo termine
Fonte | VIA
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.