Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Giugno 21, 2017

Noleggio a lungo termine, il vero traino del mercato auto secondo Dataforce

Il noleggio a lungo termine è la vera spinta all’intero settore del mercato auto. Con dati in continua crescita.

Il noleggio auto a lungo termine è un mercato in continua crescita, come dimostrano i dati messi a disposizione da Aniasa e da Dataforce.

Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, nel suo 16esimo rapporto sul noleggio dei veicoli presentato a fine maggio 2017, ha dimostrato che un veicolo immatricolato su quattro è destinato al noleggio, sia a lungo termine sia a breve termine. Per un totale del 24,5% del totale delle vendite dei veicoli e un fatturato di 1,48 miliardi di euro per i primi tre mesi del 2017.

Dataforce ha confermato questi dati molto positivi sul noleggio a lungo termine aggiungendo un altro importantissimo fattore da considerare per valutare la crescita di questo florido mercato.

L’analisi di Dataforce sul noleggio a lungo termine

Secondo l’accurata analisi di Dataforce le statistiche sul mercato delle auto, che si stimerebbe sul milione abbondante di veicoli immatricolati quest’anno, risulterebbero falsate, addirittura “dopate”. A far crescere in modo esponenziale il numero di vendita delle auto non sarebbero, infatti, le vetture destinate ai privati, ma quelle intestate a case e concessionari (ben 130.000), ossia le vetture “demo” e quelle a “km zero”.

A trainare il mercato reale del settore automotive sarebbe, invece, il noleggio a lungo termine, con numeri che fanno ben sperare. Secondo Dataforce, mentre le vendite ai privati sono scese dell’1,3% e quelle delle flotte in proprietà e leasing sono scese del 10%, il noleggio a lungo termine ha registrato un incremento del 15,4% con un totale di 144.184 veicoli destinati al noleggio a lungo termine consegnati tra gennaio e maggio 2017, ben ventimila in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Insomma secondo Dataforce il noleggio auto a lungo termine sarebbe l’unica spinta attuale a un mercato auto che sta affrontando una fase di stasi, con vendite sempre più in discesa.

Le società di noleggio a lungo termine più quotate

A regnare sul mercato del noleggio a lungo termine secondo Dataforce è Leasys (FCA) con le sue 33.861 auto immatricolate tra gennaio e maggio 2017 (+18%), raggiungendo una quota mercato del 23,5%. Segue al secondo posto ALD Automotive, con 27.655 veicoli (+16,2%, e quota di mercato del 19,2%).
La terza società di noleggio in Italia è Arval (22.214 nuovi veicoli, +14,8%, quota mercato del 15,4%). Al quarto posto c’è LeasePlan (19.176 immatricolazioni, + 15,4%).

Vuoi saperne di più sulle statistiche di noleggio? Scarica la nostra infografica!

Perché il noleggio a lungo termine è così amato dagli italiani?

Se prima il noleggio a lungo termine era visto come un lusso destinato a pochi, adesso le tariffe mensili competitive che includono tantissimi servizi come bollo auto e assicurazioni, rendono questa formula alternativa al possesso dell’auto sempre più vincente.

A sceglierla sono soprattutto le aziende con le grandi flotte, ma anche singoli come liberi professionisti, agenti e rappresentanti di commercio e anche i privati che possono tranquillamente usufruire del noleggio a lungo termine accedendo a numerosi vantaggi.

Chi prova il noleggio a lungo termine è difficile che torni ad acquistare un’auto o a prenderla in leasing, perché in questa formula si riscontra facilmente una sicurezza sia gestionale, sia operativa, sia economica. Insomma gli italiani amano le comodità, e il noleggio a lungo termine sa come soddisfarli.

Un altro aspetto da valutare riguardante il successo del noleggio auto a lungo termine in Italia riguarda l’approccio all’ecosostenibilità delle società di noleggio che tendono continuamente a proporre ai loro clienti veicoli con carburanti alternativi, come GPL, elettrico, ibrido, metano.

Scegli subito la tua nuova auto da noleggiare a lungo termine

Fonte | VIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?