Negli ultimi anni, soprattutto nella fascia 2017 e 2018, che ha visto la Fiat inserirsi sul mercato sulle auto elettriche, si diceva che la casa produttrice italiana non fosse molto propensa a proseguire su questa strada.

Una ricerca in aumento di auto di questo tipo da parte dei giovani, incentivati forse dalle insistenti voci su un possibile stop alle auto diesel nei prossimi anni, ha spinto Fiat a fare un passo indietro. Pare infatti, che dalla voce di Marchionne sia uscita la notizia di una nuova Fiat elettrica.

Fiat 500 elettrica

Fiat 500 elettrica e stop al Diesel dal 2021’ è la frase pronunciata da Marchionne. Nei progetti di casa Fiat infatti, dopo la voce sulla fine produzione della Punto, ci sono due versioni di Fiat modello elettrico: la nuova 500 normale e la versione familiare della Giardiniera che sarà realizzata a “emissioni zero”. Notizia di rilievo e molto interessante, che apre un nuovo capitolo per la casa produttrice a bandiera italiana.

Dunque, non si tratta solo della produzione di una classica city car, ma anche del lancio di una versione familiare, scelta interessante per quanto riguarda questo tipo di allestimento. Sono sempre stati molti gli utenti a sostenere che le auto Fiat, specialmente le 500, fossero auto possibili come base per un progetto elettrico, ed ecco che la casa produttrice li ha ascoltati e accontentati.

L’elettrico che sostituisce il diesel

A quanto pare la virata della Fiat verso l’allestimento elettrico è totale, infatti dal 2021 chiuderanno con la produzione di auto diesel, lasciando le auto elettriche e quelle ibride come uniche alternative alla classica benzina. Notizia che alimenta ancora di più i dubbi sulla possibile scomparsa nel nostro Paese di auto Diesel, in quanto sono diverse le case automobilistiche che hanno ipotizzato uno scenario senza questo tipo di carburante nei prossimi 3/5 anni.

Dunque, la Fiat 500 city car e la Giardiniera elettrica sono solo le prime di una lunga serie, e nei prossimi anni ci sarà da aspettarsi di vedere auto elettriche di elevato valore.