Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Settembre 13, 2017

Focus Wagon: la segmento C di casa Ford si fa familiare

È comoda, elegante, accogliente e affidabile. Di cosa stiamo parlando? Dell’ultima serie della Ford Focus Wagon, forse la station più apprezzata e venduta di casa Ford. La Focus è studiata per essere la segmento C di eccellenza dell’ovale Blu e, recentemente, è stata fortemente rinnovata, staccando completamente con il passato e proponendo soluzioni dall’indubbia validità.

Il modello Wagon è il diretto derivato della sorella minore, che diventa così familiare, aumentando lo spazio disponibile nel vano baule, rendendo ogni viaggio semplice e confortevole, senza però rinunciare a quel carattere tipico del modello che rappresenta.

Il design

E’ cambiata molto, in questi ultimi anni, quella che è una vera e propria vettura storica di casa Ford che, lo ricordiamo, in quasi 20 anni di onorata carriera, ha venduto oltre 12 milioni di esemplari in tutto il mondo. La Fiesta e la Focus sono dei veri e propri segni distintivi di Ford e anche questa sorella maggiore non delude le aspettative: la linea rimane fedele a quella del modello più piccolo, subendo anch’essa tutti i dovuti aggiornamenti estetici e, soprattutto, tecnologici.

La parte frontale segue, come in altri modelli Ford, la linea tipica che ricorda le Aston Martin, che donano alla Focus Wagon un aspetto aggressivo, moderno e adatto anche ai più giovani, nonostante si stia parlando sempre di una station wagon. Wagon, questa Focus, lo è quasi solo nel nome in quanto riesce a raggiungere un buon compromesso tra agilità e necessità di spazio, aumentando la lunghezza di soli 20 centimetri circa, senza cambiarne però il passo, con una coda più allungata e piatta rispetto alla versione normale ma che ne richiama le forme sportiveggianti ed eleganti. Insomma, una wagon pensata per piacere un po’ a tutti, con dimensioni finali di 4,56 metri di lunghezza per 1,82 di larghezza.

Internamente, inoltre, saprà sorprendervi: il bagagliaio è davvero ottimo, con una capacità di carico in condizioni normali di quasi 500 litri, che diventano oltre 1500 quando si reclina il divano posteriore. La prima cosa che si può notare quando si entra in una nuova Focus, è la plancia centrale dove spiccano dei comandi molto intuitivi e, nella parte superiore, l’infotainment con Sync 3 composto da un grande schermo touch da 8 pollici

Le tecnologie

Tra la dotazione di serie della Focus Wagon e l’ampio catalogo di optional disponibili, troviamo davvero di tutto: un climatizzatore automatico davvero moderno ed efficiente, hill assist, sistema keyless, Active Park Assist per aiutare nelle manovre di parcheggio, sensori di parcheggio posteriori e retrocamera, cruise control adattivo, vetri oscurati, fari bixeno adattivi, cerchi in lega maggiorati da 18 pollici, sedili e volante riscaldabili e tanto altro ancora.

A livello di sistemi di sicurezza attiva, troviamo il pacchetto “Driver Assistance”, che include il sistema che verifica eventuali cali di attenzione da parte di chi guida, l’Active City Stop che frena automaticamente in caso di rischio di impatto fino a 50 km/h, la lettura dei segnali stradali, il mantenimento della corsia corretta e il monitoraggio degli angoli ciechi.

Motori e listini

I motori sono completamente rinnovati. Nel parco motorizzazioni a benzina troviamo l’1.0 Ecoboost disponibile nei tagli da 100 e 125 cavalli, l’1.5 da 150 CV ed infine il 2.0 Ecoboost da 250 cavalli e 360 Nm di coppia della ST.

Se preferite le versioni a gasolio, invece, potrete considerare l’1.5 TDCi disponibile da 95 e 120 cavalli o ancora il 2.0 da 150 CV e la versione da 185 CV della ST a diesel. Infine, troviamo la versione a GPL spinta da un motore 1.6 da 125 CV.

Il cambio è un manuale a 6 marce (a 5 marce nelle versioni meno potenti come la 1.0 da 100 CV) ma, a richiesta, è possibile avere anche il Powershift, un cambio robotizzato fluido e silenzioso che renderà la guida più piacevole.

I prezzi partono da 20.000 € fino ad arrivare ai 37.000 € della ST a gasolio con il cambio Powershift.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?