Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Dicembre 16, 2017

Fiat 500L Cross, la dominatrice del segmento ha ancora qualcosa da dire

La FIAT 500L ha da sempre riscosso molto successo nel pubblico europeo, fin dal suo lancio nel 2012. Ben 5 anni ci separano ormai da quella data, ed era effettivamente giunta l’ora di una piccola rinfrescata al veicolo.

Al Lingotto così, hanno deciso di metter le mani sulla gamma, sia cambiando la nomenclatura che introducendo nuove tecnologie e qualche piccola modifica al Design, ma non troppe, perché aggiornare va bene ma stravolgere avrebbe solo fatto storcere il naso al pubblico ormai affezionato dato che la Fiat 500L, volente o nolente domina il segmento dato che una MPV compatta su 4 è una Fiat 500L.

L’allestimento Cross che vedremo qui di seguito è stato pensato per essere utilizzabile senza difficoltà su tanti tipi di tracciato, dalla strada bianca al sentiero poco impegnativo. Passare da uno all’altro è semplicissimo grazie ad una nuova manopola, il Drive Mode Selector, che ci consente di modificare rapidamente le impostazioni di guida.

Il bagagliaio

Il bagagliaio è forte protagonista della scena, con ben 455 litri di spazio ed un fondo ad altezza regolabile. Grazie agli accessori MOPAR (opzionali) è possibile aumentare l’efficienza del vano bagagli per adattarlo ad ogni necessità. Ovviamente, i sedili posteriori possono scorrere in avanti aumentando lo spazio del bagagliaio disponibile, ciò nonostante i passeggeri posteriori potranno godere ugualmente di un viaggio confortevole semplicemente inclinando i sedili.

Lo spazio per questi ultimi, difatti, è davvero tanto, sia per le gambe che per la testa, di fatto dando la percezione di un veicolo molto più lungo di quanto non sia realmente. In caso di assenza di passeggeri posteriori, è possibile ribaltare completamente i sedili posteriori creando pertanto uno spazio di carico di ben 1480 litri. Per i più agguerriti, c’è anche la versione 500L Wagon, con bagagliaio da 638 litri che si amplia fino a 1784. Da lì in poi, vi conviene passare ad un furgone.

Gli interni

Migliorano notevolmente anche gli interni, con nuovi vani illuminati che ci assisteranno nella vita quotidiana del veicolo. Un nuovo cruscotto ci sarà fedele compagno, fermo restando che lato passeggero permangono i classici spazi a cui siamo abituati.

Nuovo anche il volante, con un assottigliamento al centro ma confortevole e pratico. Nuovo anche il quadro strumenti, ora più leggibile ed esteticamente attraente, punto focale del nuovo aggiornamento. Per l’infotainment ci si è affidati ad un sistema Uconnect HD Live con schermo da ben 7 pollici, molto spazioso. In sostanza parliamo di un sistema multimediale totalmente integrato nella plancia che ci permetterà di associare altri terminali con software quali Android Auto e Apple Carplay.

Nuovo anche il sistema Autonomous City Brake, che riesce a frenare in totale autonomia in caso di pericolo. Attenzione però che il sistema è attivo fino ai 30 chilometri orari.

Il motore

Con un cambio a 5 marce, la Fiat 500L riesce a muoversi molto bene nonostante il motore sia un semplice 1300 nella versione Diesel. L’auto risulta scattante grazie ai 95 cavalli di cui è dotata nella versione diesel, in salita è fluida ed efficace, nonché costante permettendoci di non dover cambiare marcia continuamente.

La gamma

La gamma Fiat 500 Cross comprende 5 motorizzazioni, di cui, oltre alla 95 cv succitata, troviamo anche un 1.6 MultiJet da 120cv, un 1.4Tjet sempre da 120cv ed un 1.4 aspirato da 95cv. Dall’altro lato troviamo le versioni BiFuel: la Fiat 500L GPL con un 1.4 Tjet da 120cv e la Fiat 500L Natural Power a metaano con un Twinair da 80cv.

La cross parte da 14.900€ per la versione benzina con la formula di finanziamento Menomille, la diesel da 95cv parte da 25.270€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?