In questa edizione 2017, il marchio bolognese ha deciso di non saltare l’appuntamento ma, bensì, di arricchirlo con un modello di grande valore meccanico, ciclistico e tecnologico: si tratta della Ducati Panigale V4, disponibile anche nelle varianti V4S e V4 Speciale che differiscono dal modello base in alcune scelte elettroniche e ciclistiche.
La Panigale V4 rappresenta un vero e proprio gioiellino del produttore di Borgo Panigale, che rende sempre più sottile la linea tra una moto stradale e una MotoGP, anche grazie all’adozione di un motore a 4 cilindri (che sostituisce l’ormai passato di moda bicilindrico) derivato direttamente dal Desmosedici usato in pista e, proprio per questo, definito “Desmosedici stradale”.
A primo impatto, la nuova Panigale richiama le linee sportive e aggressive del modello che va a sostituire ma le somiglianze con i modelli precedenti, quasi si fermano qui. Come accennato in precedenza, il propulsore che spinge la nuova V4 è totalmente diverso, realizzato con soluzioni tecniche all’avanguardia, che la rendono così prestante che diventa quasi un peccato non utilizzarla anche in pista.
Il motore sfrutta una struttura V4 a 90°, montato con una rotazione all’indietro di 42°, così da ottimizzare al meglio la distribuzione delle masse e rendere la vettura più maneggevole e facile da tenere nelle pieghe più strette e repentine. I dati relativi alla potenza ottenuta da questo propulsore, inoltre, sono assolutamente straordinari: si parla di una potenza massima di ben 214 cavalli erogati ad un regime di 13.000 giri e una coppia massima di 12,6 Kgm ad un regime di 10.000 giri.
La ciclistica è semplicemente eccellente: la versione base della Panigale è composta da delle forcelle Showa BPF da 43 millimetri abbinate ad un monoammortizzatore Sachs mentre, sulle versioni V4S e V4 Speciale, troviamo forcelle Öhlins NIX-30 e un monoammortizzatore Öhlins TTX 36.
Ottimo anche l’impianto frenante che può vantare dei dischi da 330mm sull’anteriore, abbinati alla nuova pinza Brembo Stylema a 4 pistoncini da 30mm e un disco da 245mm al posteriore con una pinza a due pistoncini.
I prezzi di listino partiranno dai 22.590€ della versione base fino ai 27.890€ della versione V4S e ai 39.900€ della Ducati Panigale V4 Speciale.
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.