Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Novembre 12, 2017

Ducati Panigale V4: la top di gamma di Borgo Panigale ha ora quattro cilindri

L’EICMA è da sempre una vera e propria vetrina per uno dei marchi più importanti del settore motociclistico italiano, Ducati, che presenta spesso durante questo evento alcuni dei suoi modelli di punta. E’ stato così nel lontano 1973 con la presentazione della 750 SS e, più recentemente, con le presentazioni della Diavel e della 1199 Panigale rispettivamente nel 2010 e 2011.

In questa edizione 2017, il marchio bolognese ha deciso di non saltare l’appuntamento ma, bensì, di arricchirlo con un modello di grande valore meccanico, ciclistico e tecnologico: si tratta della Ducati Panigale V4, disponibile anche nelle varianti V4S e V4 Speciale che differiscono dal modello base in alcune scelte elettroniche e ciclistiche.

La Panigale V4 rappresenta un vero e proprio gioiellino del produttore di Borgo Panigale, che rende sempre più sottile la linea tra una moto stradale e una MotoGP, anche grazie all’adozione di un motore a 4 cilindri (che sostituisce l’ormai passato di moda bicilindrico) derivato direttamente dal Desmosedici usato in pista e, proprio per questo, definito “Desmosedici stradale”.

Un motore nato per la competizione

A primo impatto, la nuova Panigale richiama le linee sportive e aggressive del modello che va a sostituire ma le somiglianze con i modelli precedenti, quasi si fermano qui. Come accennato in precedenza, il propulsore che spinge la nuova V4 è totalmente diverso, realizzato con soluzioni tecniche all’avanguardia, che la rendono così prestante che diventa quasi un peccato non utilizzarla anche in pista.

Il motore sfrutta una struttura V4 a 90°, montato con una rotazione all’indietro di 42°, così da ottimizzare al meglio la distribuzione delle masse e rendere la vettura più maneggevole e facile da tenere nelle pieghe più strette e repentine. I dati relativi alla potenza ottenuta da questo propulsore, inoltre, sono assolutamente straordinari: si parla di una potenza massima di ben 214 cavalli erogati ad un regime di 13.000 giri e una coppia massima di 12,6 Kgm ad un regime di 10.000 giri.

Ciclistica all’ennesima potenza

La ciclistica è semplicemente eccellente: la versione base della Panigale è composta da delle forcelle Showa BPF da 43 millimetri abbinate ad un monoammortizzatore Sachs mentre, sulle versioni V4S e V4 Speciale, troviamo forcelle Öhlins NIX-30 e un monoammortizzatore Öhlins TTX 36.

Ottimo anche l’impianto frenante che può vantare dei dischi da 330mm sull’anteriore, abbinati alla nuova pinza Brembo Stylema a 4 pistoncini da 30mm e un disco da 245mm al posteriore con una pinza a due pistoncini.

I prezzi di listino partiranno dai 22.590€ della versione base fino ai 27.890€ della versione V4S e ai 39.900€ della Ducati Panigale V4 Speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?