Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Settembre 5, 2017

Dacia Duster 1.5 dCi Ambiance: in attesa del nuovo restyling

E’ stata una delle prime vetture ad esplorare un settore al momento estremamente in voga: stiamo parlando del settore delle suv compatte low-cost. Si chiama Duster ed è la “piccola tuttofare” di casa Dacia: è sempre stata pronta a dire la sua sotto tutti i punti di vista e, grazie ad un prezzo davvero interessante per il segmento, nonché adatto a tutte le tasche, ha venduto oltre 2 milioni di vetture in tutto il mondo.

Ora, in questo 2017, la Dacia Duster sembra pronta a rinnovarsi, e fa parlare di se e del suo restyling che, stando alle fonti, dovrebbe essere presentato all’ormai vicino Salone di Francoforte.

La Duster 2017 sarà più giovanile, con delle luci diurne a LED, fari posteriori sviluppati in profondità, così da dare un effetto ottico tridimensionale, e una mascherina anteriore molto più pronunciata e aggressiva rispetto a quella del modello attuale.

Vediamo ora nel dettaglio la versione attualmente in circolazione della piccola SUV del marchio rumeno, così da poterla confrontare al meglio con la “nuova arrivata” appena sarà presentata al pubblico.

Il design

La Duster ha un’aspetto “massiccio” e resistente, anche grazie ai rinforzi presenti sui paraurti e agli abbondanti fascioni laterali posti nella parte inferiore del veicolo, che le danno l’aspetto di una SUV pronta a tutto, che non disdegna neanche il fuoristrada, seppur leggero.

La “Ambiance”, allestimento base della Duster, è dotata anche di barre portatutto sul tetto, che la rendono pronta ad affrontare ogni viaggio in qualsiasi condizione di carico, senza alcun problema.

All’interno, la SUV di Dacia è molto spaziosa, comoda (sul divano posteriore si sta tranquillamente in tre) e ricca di portaoggetti mentre la capacità di carico del bagagliaio è al top della gamma: si parla di 475 litri in condizioni normali che diventano 1636 nel caso si ribaltino i sedili posteriori.

Le tecnologie

La Duster, ammettiamolo, non ha una dotazione tecnologica molto elevata ma dovevamo aspettarcelo, visto il prezzo contenuto, tale da far diventare la Duster la SUV meno costosa sul mercato.

L’ABS, l’ESP e il controllo della trazione sono di serie, così come gli airbag anteriori e laterali. A parte sono il climatizzatore (solo manuale), il cruise control e il sistema di infotainment Media NAV 2.0 Evolution, con schermo touchscreen da 7 pollici, bluetooth e navigatore. Non disponibili, nemmeno a pagamento, i sistemi di assistenza alla guida più evoluti a cui ci hanno abituato altri marchi più rinomati (e costosi).

I motori

Alla guida, la Duster si fa più comoda del previsto, anche grazie ad un’insonorizzazione migliorata di recente e ad ammortizzatori ben tarati in grado di digerire abbastanza tranquillamente buche, pavè e avvallamenti.

Le motorizzazioni disponibili sulla Duster sono il 1.2 TCe da 125CV a benzina, l’1.6 aspirato da 115CV (sempre a benzina ma richiedibile anche a GPL) e l’1.5 da 90 e 110CV per chi preferisce le versioni a gasolio.

Il motore 1.5 è lo stesso presente anche sulla Mercedes Classe A, nelle sue due differenti mappature e garantisce consumi piuttosto buoni se si opta per una guida tranquilla e rilassata, anche grazie al cambio manuale a 6 rapporti abbinato ad esso.

La Duster, che ha prezzi di listino compresi tra gli 11.900 e i 18.100 Euro, nella variante Ambiance 1.5 dCi da 90CV, ha un prezzo di partenza di 13.400€: un vero e proprio punto di riferimento nella categoria SUV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?