Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Luglio 19, 2017

Auto elettriche, in arrivo 72 milioni di euro per le colonnine di ricarica

Il Ministro dei Trasporti e il Cipe stanziano fondi per la realizzazione di colonnine di ricarica per auto elettriche: un passo in avanti verso la mobilità sostenibile.

Finalmente c’è il via libera all’arrivo di fondi ministeriali per realizzare nelle città italiane la rete infrastrutturale nazionale per la ricarica dei veicoli elettrici. L’accordo tra Stato e Regioni è stato portato avanti dal Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica.

Questo importante documento sblocca i finanziamenti, pari a 72,2 milioni di euro, di cui il fondo stanziato dal Ministero dei Trasporti per questo importante progetto ammonta a ben 28,7 milioni di euro.

Un passo in avanti rivoluzionario che incentiverà gli italiani nella scelta cosciente e alternativa di acquistare o noleggiare auto elettriche e che intende promuovere la mobilità sostenibile e per attenuare l’impatto ambientale dei trasporti.

Verso il Piano Nazionale per la ricarica dei veicoli elettrici

L’azione del Cipe rappresenta solo un primo traguardo verso il Pnire, ossia il Piano Nazionale per la ricarica dei veicoli elettrici, che ha l’obiettivo di installare entro il 2020 dai 4.500 ai 13.000 punti di ricarica con potenza pari a 22 kW e di 2.000-6.000 prese di potenza superiore.

Al momento la rete nazionale per la ricarica di veicoli elettrici comprende 65 colonnine, ma entro la fine del 2018 si dovrebbe arrivare a 400 colonnine.

Le altre azioni previste per favorire la mobilità sostenibile e una qualità ambientale migliore dei centri urbani italiani riguardano il potenziamento del bike sharing elettrico (per il quale sono stati stanziati 21 milioni di euro), l’installazione di wall box per la ricarica domestica e anche i tanto attesi incentivi per l’acquisto dei veicoli elettrici, con un contributo massimo di 5.000 euro.

Inoltre sono in programma anche progetti per agevolare l’acquisto di veicoli elettrici per la pubblica amministrazione e la realizzazione di impianti di energia rinnovabile per favorire il “rifornimento pulito” ai mezzi a batterie.

La Sardegna è sicuramente tra le regioni più virtuose dal momento che ha stanziato ben 15 milioni di euro per l’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici, di cui la maggior parte nelle aree metropolitane di Cagliari e Sassari e nelle città di Olbia, Nuoro e Oristano.

I vantaggi delle auto elettriche

Oltre a promuovere la mobilità sostenibile e a rispettare l’ambiente, i veicoli elettrici garantiscono anche notevoli vantaggi economici e operativi a coloro che scelgono di acquistarle o noleggiarle a lungo termine.

Infatti è previsto un risparmio economico nella gestione operativa del veicolo. Le auto elettriche, infatti, non possiedono frizione e i freni si consumano meno grazie alla frenata rigenerativa. C’è quindi, complessivamente, un rischio inferiore di usura e consumo del mezzo rispetto alle vetture a combustione e a motore termico.

Non va sottovalutata, inoltre, la comodità e la praticità di queste auto ecologiche con cui si può accedere liberamente alle zone a traffico limitato in città, parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu e sono più agevoli da guidare, dato il loro sistema che facilita lo stop&go, ossia le continue soste lungo la strada, non avendo la frizione che potrebbe danneggiarsi se si eseguono molte partenze.

Noleggio a lungo termine delle auto elettriche: la soluzione che conviene

Visto il successo crescente di questa tipologia di veicoli, e dati gli incentivi che regioni e stato stanno preparando per garantirne l’utilizzo, consigliamo senz’altro di testare queste vetture, attraverso la formula del noleggio a lungo termine.

In tal modo si potrà ammortizzare la spesa iniziale relativa all’acquisto del mezzo o al finanziamento, pagando esclusivamente il canone di noleggio mensile comprensivo di tanti servizi operativi, gestionali ed economici, a completo vantaggio del conducente.

Coperture assicurative, bollo auto, immatricolazione, manutenzione, soccorso stradale e assistenza clienti h24 sono interamente inclusi nel canone di noleggio e, in più, tutte gli aspetti burocratici legati all’auto, come le scadenze, i tagliandi, la gestione di sinistri e furti, sono completamente a carico della società di noleggio.

Tanti motivi, insomma, per noleggiare a lungo termine un’auto elettrica da Nolosubito, contribuendo al rispetto dell’ambiente con una soluzione di mobilità non inquinante e usufruendo, allo stesso tempo, di tanti vantaggi non previsti dall’acquisto di un’auto nuova o dal leasing.

Scopri le nostre auto elettriche da noleggiare a lungo termine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?