Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Ottobre 2, 2017

Audi A4 Avant: la familiare ad alta tecnologia. Dotazioni, motori e listino prezzi.

L’A4 è uno dei modelli più importanti e più venduti di Audi, fin dalla sua prima versione, risalente ormai ad oltre 20 anni fa. E’ proprio da questo modello che, il marchio tedesco, ha estrapolato una variante station wagon dedicata alle famiglie con maggiori esigenze di spazio: la A4 Avant, che è diventato rapidamente un modello estremamente venduto e probabilmente persino più apprezzato della versione berlina.

Com’è fatta

La nuova A4 Avant, giunta alla quinta generazione, è realizzata sulla base della piattaforma MLB che permette una vettura più sicura, resistente, dinamica alla guida e soprattutto più leggera: si parla addirittura di un risparmio di oltre 100 chilogrammi rispetto alla versione precedente.

La riduzione di peso porta una serie di notevoli vantaggi in quella che è la dinamica di guida della Avant, che è ora più reattiva, si corica di meno e mantiene in modo migliore le traiettorie. I vantaggi non si fermano qui: meno peso sulla vettura significa anche minor sforzo da parte del motore per restare “in tiro” e questo si traduce in possibilità di tenere l’acceleratore premuto meno a fondo del solito, con tutte le migliorie relative alle emissioni di particolato e ai consumi di carburante.

Le dimensioni della A4 Avant sono di 4,73 metri di lunghezza per 1,84 metri di larghezza e 1,43 metri di altezza. Queste misure permettono un’abitabilità interna di prima categoria: c’è infatti molto spazio all’interno dell’abitacolo per i passeggeri anteriori e per i due passeggeri posteriori. La vettura è omologata per 5 passeggeri anche se è consigliato utilizzare il posto centrale posteriore solo per bambini, a causa della presenza massiccia del tunnel centrale che renderebbe scomodi lunghi tragitti.

Ottima anche la capacità del bagagliaio, in grado di garantire circa 500 litri di spazio e che, abbattendo il divano posteriore, raggiunge addirittura i 1500 litri di capacità. Per quanto riguarda tutto il resto, si sta davvero bene all’interno dell’A4 Avant, con sedili comodi e avvolgenti, un volante bello e facile da impugnare e comandi posizionati nel posto giusto.

La dotazione

La A4 Avant è davvero ben dotata dal punto di vista tecnologico e molti sono gli optional richiedibili di ogni tipo: si va dall’Audi Virtual Cockpit che rimpiazza il solito quadro strumenti con un display completamente digitale, e i fanali Full LED Matrix con funzione adattiva e che svolgono il compito di anabbaglianti, abbaglianti e anche fendinebbia quando si rende necessario.

E’ presente anche il sistema Audi Pre Sense City, che è dotato di una telecamera anteriore che verifica l’andamento della strada e del traffico fino a 100 metri di distanza dal muso della vettura, individuando pedoni, veicoli a 2, 4 o più ruote e permette di effettuare una frenata automatica d’emergenza qualora ci sia il rischio di collisione con uno di essi.

Altri sistemi come il cruise control adattivo con la guida assistita nel traffico fino a 65 km/h, l’Audi Active Lane Assist che riporta l’auto nella giusta corsia qualora se ne stia inavvertitamente invadendo un’altra, completano la dotazione di questa station wagon di casa Audi, rendendola estremamente sicura e moderna.

I motori e il listino prezzi

La gamma motori dell’ultima Audi A4 Avant è molto nutrita e prevede 4 motori a benzina e 5 motori a gasolio (varianti comprese). La gamma dei benzina parte dal vigoroso 1.4 TFSI in grado, nonostante la piccola cilindrata, di sprigionare 150 cavalli; continua con il 2.0 TFSI disponibile nelle varianti da 190 e 252 cavalli e, infine, si conclude con il potente 3.0 TFSI della S4, che sviluppa 354 cavalli e 500 NM di coppia motrice.

La gamma dei propulsori a gasolio, invece, prevede il 2.0 TDI nelle declinazioni da 122, 150 e 190 cavalli; il 3.0 TDI da 218 cavalli e la sua variante da ben 272 cavalli e 600 NM di coppia. E’ presente, inoltre, il 2.0 TFSI g-tron bifuel benzina/metano da 170 cavalli.

I prezzi di listino partono da quasi 35.000 Euro per le versioni a gasolio, da circa 36.000 Euro per le versioni a benzina e da quasi 41.000 Euro per la versione a metano, ma è facile salire notevolmente di prezzi esagerando con allestimenti e optional.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?