La galleria norvegese è stata inaugurata nel novembre de 2000 e si tratta di una galleria ad una canna con traffico bidirezionale. Un collegamento che favorisce gli spostamenti, anche durante il periodo invernale, tra Oslo e Bergen. “Sicurezza” è una delle parole fondamentali che caratterizzano questa galleria: benché non ci siano uscite di emergenza vi sono estintori posti ogni 125 metri. Oltre a tre grandi caverne, nicchie di emergenza sono state costruite ogni 500 metri, ci sono molte telecamere e il conteggio di tutti i veicoli che entrano ed escono dal tunnel presso i centri di sicurezza di Lærdal e Bergen.
Quella di Zhongnanshan è invece la galleria più lunga del mondo a due canne.
Un tunnel che si sviluppa per 18 chilometri e collega le contee cinesi di Chang’an e Zhashui.
Un traforo inaugurato nel 2007 risultato di un grande investimento del governo cinese, che spese per la sua costruzione oltre 300 milioni di euro.
Un tunnel che come detto per due decenni deteneva il primato di lunghezza mondiale e che, realizzato tra il 1970 e il 1980, è lungo poco meno di 17 chilometri (precisamente 16,918).
Un traforo che ben presto inaugurerà anche una seconda galleria, rendendolo un tunnel a due canne.
Una decisione presa nel 2016 dopo un referendum in cui il popolo svizzero aveva espresso il suo consenso.
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.