Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Aprile 28, 2018

Quali sono le gallerie più lunghe del mondo?

Vi siete mai chiesti quali siano le gallerie stradali più lunghe al mondo? Ecco quali sono i 3 maggiori tunnel in un ideale viaggio tra Norvegia, Cina e Svizzera.

Il tunnel di Lærdal

Con 24 chilometri e mezzo di lunghezza si aggiudica la palma di galleria più lunga al mondo: Il tunnel di Lærdal (in norvegese: Lærdalstunnelen), situato nella parte occidentale della Norvegia. Questo traforo ha scalzato dal gradino più alto del podio la galleria stradale del San Gottardo, detentrice del primato per 20 anni.

La galleria norvegese è stata inaugurata nel novembre de 2000 e si tratta di una galleria ad una canna con traffico bidirezionale. Un collegamento che favorisce gli spostamenti, anche durante il periodo invernale, tra Oslo e Bergen. “Sicurezza” è una delle parole fondamentali che caratterizzano questa galleria: benché non ci siano uscite di emergenza vi sono estintori posti ogni 125 metri. Oltre a tre grandi caverne, nicchie di emergenza sono state costruite ogni 500 metri, ci sono molte telecamere e il conteggio di tutti i veicoli che entrano ed escono dal tunnel presso i centri di sicurezza di Lærdal e Bergen.

La galleria di Zhongnanshan

Quella di Zhongnanshan è invece la galleria più lunga del mondo a due canne.

Un tunnel che si sviluppa per 18 chilometri e collega le contee cinesi di Chang’an e Zhashui.

Un traforo inaugurato nel 2007 risultato di un grande investimento del governo cinese, che spese per la sua costruzione oltre 300 milioni di euro.

 

La galleria svizzera del San Gottardo

Sul gradino più basso del podio si pone la galleria svizzera del San Gottardo.

Un tunnel che come detto per due decenni deteneva il primato di lunghezza mondiale e che, realizzato tra il 1970 e il 1980, è lungo poco meno di 17 chilometri (precisamente 16,918).

Un traforo che ben presto inaugurerà anche una seconda galleria, rendendolo un tunnel a due canne.

Una decisione presa nel 2016 dopo un referendum in cui il popolo svizzero aveva espresso il suo consenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?