banner n1 217x300 - Fringe Benefits 2018: ecco le tabelle ACI illustrative dei “benefici accessori”Come ogni inizio di anno sono state rese note le modifiche ai Fringe Benefit. Questo 2018 si apre con la pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate delle Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI. Quello di “benefit” è un termine che è entrato stabilmente nel glossario del mondo del lavoro: sono sempre di più infatti le aziende che elargiscono dei “benefici” economici ai loro dipendenti oltre allo stipendio principale in virtù di particolari attività

FRINGE BENEFITS, COSA SONO?

I Fringe Benefits, o tradotto in italiano beni accessori, sono delle retribuzioni concesse a particolari tipologie di lavoratori dipendenti che vengono aggiunte solitamente in busta paga dal datore di lavoro. Questi hanno lo scopo di quantificare i beni e i servizi di cui il lavoratore può usufruire gratuitamente oppure a condizioni più vantaggiose rispetto alla norma.

Per quanto riguarda le automobili si prendono in considerazione i rimborsi variabili a seconda delle differenti percorrenze e chilometri effettuati. Nei casi in cui il datore conceda ad un dipendente una vettura ad uso promiscuo, si fa riferimento alle tabelle ACI sulla percorrenza di 15 mila chilometri e calcolando il 30%: il valore sarà il reddito che aumenterà le voci retributive che verranno versate in busta paga ogni mese.

2018, ECCO LE TABELLE

L’Agenzia delle Entrate ha reso note le tabelle in riferimento, divise per differenti classi e tipologie di automobili. Qui di seguito le categorie e i rispettivi link che vi rimanderanno direttamente alle pagine della Gazzetta Ufficiale. Le categorie sono divise in base all’alimentazione dell’automobile, al fatto se siano o meno in produzione e, infine, troviamo i riferimenti anche alle motociclette.

AUTOVEICOLI A BENZINA IN PRODUZIONE: Parte di provvedimento in formato grafico

AUTOVEICOLI A GASOLIO IN PRODUZIONE: Parte di provvedimento in formato grafico

AUTOVEICOLI A BENZINA-GPL, BENZINA-METANO O METANO ESCLUSIVO: Parte di provvedimento in formato grafico

AUTOVEICOLI ELETTRICI, IBRIDI E IBRIDI PLUG-IN IN PRODUZIONE: Parte di provvedimento in formato grafico

AUTOVEICOLI A BENZINA FUORI PRODUZIONE: Parte di provvedimento in formato grafico

AUTOVEICOLI A GASOLIO FUORI PRODUZIONE:  Parte di provvedimento in formato grafico

AUTOVEICOLI A BENZINA-GPL, BENZINA-METANO O METANO ESCLUSIVO FUORI PRODUZIONE: Parte di provvedimento in formato grafico

AUTOVEICOLI ELETTRICI, IBRIDI E IBRIDI PLUG-IN FUORI PRODUZIONE: Parte di provvedimento in formato grafico

MOTOVEICOLI: Parte di provvedimento in formato grafico