Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Luglio 6, 2018

Quali sono i servizi principali del portale dell’automobilista? Come si usano?

Il portale dell’automobilista è una piattaforma web molto interessante, che permette di fare diverse operazioni e conoscere altrettante informazioni di vario genere. Dunque, è bene andare a conoscere quali siano i principali servizi che propone, quando può essere utile e per cosa visitare le sue pagine.

Servizi principali del portale dell’automobilista

Ecco di seguito le specifiche su questa piattaforma:

Saldo punti patente: sul portale c’è la possibilità di verificare in qualsiasi momento quanto punti abbiamo sulla propria patente. Sarà necessario prima registrarsi sul portale, e una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, dal menu a tendina servizi online cliccare su Saldo Punti Patente. Inserendo i dati richiesti avremo il saldo.

Verifica classe ambientale: si può verificare anche la classe ambientale di appartenenza (categoria Euro) di un veicolo. Basterà inserire il tipo e la targa dello stesso, il sistema fornirà automaticamente l’informazione.

Copertura RCA: è possibile attraverso la targa, consultare se un determinato veicolo è o meno coperto da RCA. Basta cliccare sulla categoria del veicolo, ovvero se ciclomotore o mezzo a 4 ruote, e successivamente immettere la targa nel campo apposito. Il risultato è aggiornato in tempo reale.

Informazioni neopatentati: attraverso la targa di un veicolo, si potrà sapere se esso sia o meno idoneo ad essere guidato da un neopatentato. Inoltre, non ci si deve dimenticare dei limiti di velocità imposti ai neopatentati: massimo 100 Km/h per le autostrade e 90 Km/h per le strade extraurbane principali.

Servizi vari

Sulla piattaforma ci sono anche altri servizi, un’intera sezione dedicata alla patente di guida, con tutte le informazioni su di essa, la modulistica per eventuali richieste di duplicato e così via. Vi è una sezione dedicata a un altro aspetto molto importante della vita dell’automobilista, ovvero le eventuali decurtazioni dei punti patente sulla base delle contravvenzioni alle quali ci si è imbattuti.

Basterà inserire l’articolo della sanzione e il comma, infine la data in cui è avvenuta la contestazione. Il sistema vi informerà se sono stati decurtati punti dalla patente, e se sì quanti. Infine, c’è una sezione dedicata a chi vive nel mondo degli autotrasporti, con tutte le informazioni che riguardano questa sfera specifica. Parliamo di:

  • Ricerca aree di fermata e nulla osta.
  • Ricerca imprese iscritte REN che siano autorizzate all’esercizio della professione trasporto persone.
  • Ricerca imprese iscritte REN che siano autorizzate all’esercizio della professione trasporto merci.
  • Ricerca servizi di linea interregionali.

Insomma, il portale dell’automobilista presenta servizi per tutti.

APP per smartphone

Concludiamo indicando che, sempre sulla home page del portale, si ha la possibilità di accedere ad un’area legata alle APP per smartphone. Una è iPatente, un’applicazione gratuita realizzata dal Dipartimento dei Trasporti. Con questa si accede ai servizi del Portale dell’Automobilista e si possono consultare i dati relativi alla propria patente e ai propri veicoli.

Un’altra si chiama iCCISS, un’applicazione sempre sviluppata dal Dipartimento dei Trasporti e che permette di sapere in qualsiasi momento la situazione del traffico e della viabilità. Le informazioni sono gestite dalla centrale operativa del CCISS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?