Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Marzo 28, 2018

Qual è la storia del marchio Mini?

E’ una delle auto più iconiche e rappresentative del 900, ma anche una di quelle che più hanno saputo riadattarsi e rinnovarsi negli ultimi anni. Mini non è solo un marchio, è qualcosa di più, quasi una fede per tutti gli appassionati di quest’auto particolare, inconfondibile nelle forme e nel design.

Ne sono passati di anni dal quel 1959, anno in cui venne prodotto il primo storico modello: la Mini Minor, firmata da British Motor Corporation. L’anno successivo viene lanciata la versione familiare della Mini, con passo allungato, portellone a doppio battente e listelli in legno; modello che poi venne modificato nei materiali con la carrozzeria in metallo che sostituisce le parti in legno.

Tra la fine degli anni 60 e l’inizio dei ’70 Mini diventa un marchio a se stante e l’offerta di vetture proposte al pubblica si arricchisce con la Mini classica con la nuova versione di lusso. Proprio a quest’ultima venne affidato un nome che ancora oggi è sinonimo di mito e storia: Mini Clubman, arricchita da un sostanzioso restyling interno ed esterno. Venne così lanciata nel 1969. Clubman fu commercializzata per più di un decennio, prima di essere tolta dal mercato nel 1980.

Nel corso degli anni le varie versioni di Mini commercializzate furono arricchite di sempre nuovi dettagli ed optional dalla BMC. Particolarmente “vivaci” furono i primi anni ’90 quando venne prime lanciata la versione Cabriolet, con motore della Cooper, allestimenti arricchiti (la plancia era in legno) e vistose appendici aerodinamiche.

Mini Cooper Countryman

Nel 1996 venne invece lanciata la Mini Cooper 35, versione speciale per commemorare i 35 anni di produzione della vettura e prodotta in soli 200 esemplari. Tra la fine degli anni 90 ed inizio 2000 poi il graduale passaggio sotto la casa madre Bmw che, da quell’anno, produce e commercializza le Mini che oggi vediamo in tutte le strade del mondo.

Citazione a parte la merita la “Innocenti Mini”, modello tutto italiano che fu prodotto su licenza dalla Innocenti di Lambrate tra il 1965 ed il 1975. Fino a qualche anno fa (15-20), non era insolito poterne vedere ancora qualche esemplare girare per le nostre città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?