Hi, How Can We Help You?
Gennaio 23, 2017

Potenzialità del noleggio a lungo termine a beneficio del tuo business

Come ottimizzare le potenzialità del noleggio a lungo termine a beneficio del tuo business.

Di questi tempi, l’acquisto di un’auto si fa sempre più ponderato: optare per il noleggio a lungo termine di un veicolo inizia ad essere la scelta sempre più preferita.
Oltre, infatti, a tutte le considerazioni inerenti il tipo di auto, entrano nell’analisi di ogni consumatore morigerato tutta una serie di calcoli relativi ai consumi, ai costi di manutenzione, e, da qualche anno a questa parte, anche inerenti le emissioni inquinanti.

A dettar legge è, anche in questo caso, la necessità di mettere da parte qualche soldino per un futuro che si prefigura sempre più difficoltoso dal punto di vista della sicurezza economica.

Non sorprende affatto, dunque, che il noleggio a lungo termine inizi a farsi spazio con sempre maggiore incisività.

Si tratta, infatti, di una formula vincente che le aziende utilizzano da anni per le proprie flotte, ma che, a ben vedere, da qualche tempo, inizia ad essere prediletta anche da privati e liberi professionisti.

Questa valida alternativa all’acquisto di un’auto nuova si rende, inoltre, perfetta per veicolare il business, ma, al fine di ottimizzare tutte le potenzialità di questo strumento, è opportuno seguire alcune strategie.

Trattasi di accorgimenti che neppure il 10% dei futuri contraenti prende in esame e che, però, fanno davvero la differenza in termini di resa del noleggio a lungo termine.

Personalizza il tuo contratto di noleggio a lungo termine

La scelta dell’interlocutore ideale a cui rivolgersi per il noleggio a lungo termine di un veicolo si misura anche con la possibilità, che da quest’ultimo venga offerta al cliente, di personalizzare i parametri del contratto.

In questo caso, grazie alla “personalizzazione” del noleggio a lungo termine, è possibile:

  • Scegliere la durata, il chilometraggio ed altri servizi specifici tali da rendere il veicolo commerciale noleggiato il linea con le necessità e le caratteristiche del proprio business;
  • Scegliere l’estensione del contratto fino a un tot di mesi e di chilometri, così da ottimizzare la durata media di vita del veicolo;
  • Selezionare il veicolo che si predilige, visionando un ampio catalogo di mezzi e allestimenti dei vari brand commercializzati in Italia.

Verifica quali servizi comprende il noleggio a lungo termine

Non tutti i contratti di noleggio a lungo termine sono uguali: alcuni di essi possono comprendere dati servizi o possono non comprenderli. In alcuni casi, il futuro utilizzatore non viene neppure reso edotto dei servizi che possono/dovrebbero essere generalmente compresi/proposti.

È bene, dunque, per quest’ultimo, fare un po’ di chiarezza ponendo una serie di interrogativi.

  • È compresa la garanzia assicurativa RCA, in genere con furto e incendio, e l’assistenza telefonica per compilare il modulo di constatazione amichevole in caso di incidente?
  • Bollo: qual è l’importo preciso?
  • È previsto il supporto per la gestione del sinistro, quindi: assistenza stradale post-incidente e auto sostitutiva durante il periodo di riparazione?
  • Riguardo la manutenzione ordinaria e straordinaria: sono compresi nel noleggio a lungo termine i tagliandi prestabiliti?
  • La sostituzione di pneumatici è compresa?
  • È previsto anche il soccorso e l’assistenza stradale?
  • È proprio sicuro che non sia previsto ex contratto nessun esborso immediato ed immobilizzato di capitali e nessuna maxi rata iniziale?

Considera tutte le possibili variabili nel noleggio a lungo termine

A tutti questi elementi da valutare preventivamente vanno aggiunte alcune considerazioni relative alle possibili variabili che il contratto di noleggio a lungo termine può presentare.

Tra esse:

  • Valore dell’usato. È bene tenere conto che il deprezzamento di un’auto è di circa il 20% istantaneo, al momento dell’acquisto.
  • Auto in permuta. Al momento dell’acquisto di un auto, si potrebbe pensare di darla in permuta. In questo caso, la spesa sostenuta sul nuovo sarebbe più bassa. Prima dunque di avviare una formula di noleggio a lungo termine di un veicolo, è bene previamente vendere la propria vecchia auto ad un privato, oppure a una concessionaria che acquista senza vendita di nuovo.
  • Sconto della concessionaria. Nel momento in cui si ha necessità di acquistare un’auto nuova, possono essere in vigore sconti ed incentivi della casa che abbassano il prezzo stimato, che è quello ufficiale di listino. È bene, in questi casi, ponderare bene se acquistare l’auto nuova o noleggiarla.

Resta fermo che il noleggio a lungo termine di un veicolo rappresenta decisamente la scelta più comoda per chi intenda evitare i rischi connessi ai guasti improvvisi: rotture del motore, cambi di valvole ed altri problemi analoghi possono rappresentare un vero salasso per l’azienda e per il privato, nel caso in cui l’auto fosse di loro rispettiva proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?