banner n1 217x300 - I problemi più comuni che possono scaricare la batteria dell’auto

La batteria auto si scarica, è un evento che nella vita capita a tutti gli automobilisti almeno una volta. Quali sono le ragioni che portano la batteria a scaricarsi? Possono essere diverse, ma ve ne sono alcune molto più comune di altre. Nel nostro articolo andremo a vedere quali sono le motivazioni più classiche per le quali ci si trova con la batteria a terra.

I problemi più comuni che possono scaricare la batteria dell’auto

Abbiamo detto che tra le cause per cui la batteria ci lascia a piedi, ve ne son alcune abbastanza frequenti, ecco quali sono:

  • Avete lasciato i fari accesi: una delle cause più comuni (oggi spesso evitata dagli alert sonori che le nuove auto emettono), è quella di dimenticare i fari accesi quando fermiamo l’auto. Dopo qualche ora, la batteria si scaricherà, e sarà necessario ricaricarla per poter ripartire.
  • Auto ferma in garage per diversi giorni: se per oltre una settimana non dovessimo usare l’auto, il rischio è che la batteria si scarichi, a causa di scariche elettriche che possono verificarsi anche se l’auto è ferma. Se sappiamo di non dover usare la macchina per qualche giorno, il consiglio è di staccare la batteria dai contatti.
  • Sbalzi termici: un’auto sottoposta a sbalzi termici notevoli, soprattutto nelle temperature rigide dell’inverno, vedrà nella batteria il problema più grande. Spesso con l’arrivo del primo freddo intenso invernale, le batterie subiscono un colpo notevole, a volte basta ricaricarle, a volte non sono più recuperabili e vanno sostituite.
  • Usura della batteria: se non si cambia la batteria da più di 4 anni, si tratta semplicemente di usura. La batteria ha fatto il suo corso e dovrà essere cambiata.
  • Sovraccarico: se si utilizzano dispositivi come climatizzatore, più prese USB per caricare dispositivi portatili, l’autoradio, il tutto a motore spento, la batteria si troverà a fare un lavoro più peso di quanto essa sia in grado di sopportare, e si scaricherà velocemente.

La batteria non è eterna, cercate di averne più cura possibile in modo da farla durare più a lungo.