banner n1 217x300 - Carburanti additivati: convengono davvero?La domanda se i carburanti additivati convengano o meno, è da porsi sulla base delle prestazioni più che sul discorso prezzi. Infatti, tali carburanti hanno un costo maggior rispetto a quelli classici. Dunque, la domanda che si pongono gli automobilisti, è se sia il caso di spendere di più per un carburante rispetto ad un altro. Nel nostro articolo analizzeremo la questione basandosi su uno dei carburanti classici sul quale queste differenze si vedono in modo molto lampante, ovvero il gasolio.

Carburanti additivati: convengono davvero?

Dunque, tra i carburanti in circolazione, il diesel è quello che alle pompe di benzina mostra la possibilità di avere la versione diesel + o blu diesel. Per capire se rispetto al gasolio classico ci sono delle reali differenze, dobbiamo andare ad analizzare il mercato, ovvero capire dalle recensioni e dai commenti degli utenti sul web dopo averlo provato se vi sono delle diversità sostanziali.

Premettendo che vi sono degli automobilisti che non sono convinti che tutti i distributori utilizzano lo stesso carburante additivato (molti pensano che alcuni benzinai lo abbiano meno additivato rispetto ad altre stazioni di servizio). A dare forza a questa loro teoria, vi sarebbero delle prove effettuate in varie stazioni di servizio in città diverse, osservando le reazioni della vettura. È chiaro che in questo caso la domanda avrebbe una risposta negativa.

Se ci basiamo invece sul principio dei carburanti additivati, dando per scontato che le stazioni di servizio li forniscano come devo essere, dobbiamo dire che le differenze sono notevoli. Sembra che tra le varie differenze che ci sono utilizzando i carburanti additivati, vi è il fatto che la macchina ottiene molta più ripresa. Non solo, vi è anche il fatto che si possono sfruttare al meglio i giri bassi. Il diesel normale non potrebbe mai arrivare a questo.

Infine, un vantaggio notevole è quello relativo ai consumi, ovvero con il carburante additivato l’auto guadagna un bel risparmio ad ogni litro. Chiaramente questo varia in base al tipo di macchina, ma rimane sempre più performante del diesel normale.