Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Agosto 21, 2018

Come si leggono e cosa significano i codici sugli pneumatici

Uno degli aspetti delle vetture, che spetta comunque ad ogni automobilista, è quello di conoscere almeno in parte alcune cose. Non si richiede necessariamente di essere veri e propri meccanici, ma conoscere quanto meno le informazioni generali sulla propria auto, e infine quelle notizie che permettano una sua regolare manutenzione senza commettere errori.

Spesso sono errori che, in assenza di conoscenze specifiche, possono portare anche a ricevere sanzioni da parte dei vigili o della polizia stradale. Uno di questi aspetti è legato agli pneumatici, che per legge devono essere quelli indicati sulla carta di circolazione della vettura.

Come si leggono i codici sugli pneumatici

A tal proposito, per essere certi di non sbagliare gli pneumatici da montare sulla propria vettura, basta leggere i codici degli stessi sulla carta di circolazione. Tali codici sono riportati anche sugli pneumatici, così da poter essere certi di scegliere quelli giusti. Ma la domanda che spesso si pongono le persone che ne sanno poco è: cosa significano questi codici?

Prendiamo ad esempio uno pneumatico che riporta la scritta 235/55 R17 99W, le informazioni indicano nell’ordine la larghezza, l’altezza, il cerchio, l’indice di carico e infine il codice di velocità. Vediamo nel dettaglio i vari elementi

La larghezza, indica in millimetri quanto appunto è largo un determinato pneumatico, in questo caso 235 millimetri.

L’altezza della gomma, si esprime in percentuale rispetto alla larghezza, in questo caso è il 55 percento di 235 e quindi lo pneumatico è alto 129,25 millimetri.

Il dato R17 sta ad indicare il cerchio dello pneumatico, e la lettera sta a significare che è radiale. Le lettere che si possono trovare possono essere anche ZR nelle gomme adatte a velocità più elevate, e la sigla RF per quelli che sono Run Flat. Il numero nello specifico indica il diametro esatto del cerchio interno allo pneumatico, e viene sempre espresso in pollici.

Il numero 99 sta ad indicare il massimo carico che può trasportare alla velocità indicata dalla lettera che lo segue, in questo caso la W. Nella tabella che è consultabile ovunque online, il codice di velocità W significa una velocità massima per quel pneumatico di 270 km/h.

Tutto questo non sarà un problema nel caso in cui la vostra auto sia coperta da un contratto di noleggio a lungo termine.

In questo caso infatti, le spese di sostituzione e la scelta degli pneumatici da montare spettano all’agenzia di noleggio auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?