Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Giugno 20, 2018

Come funzionano gli additivi per motori diesel e perché conviene utilizzarli?

Prima di entrare nello specifico, è lecito domandarsi che cosa siano gli additivi per motori diesel, più nello specifico a che cosa servono. Questi possono dare nuovo slancio al motore diesel, perché la loro azione pulente che agisce sugli iniettori e contestualmente nella camera di combustione, ha due importanti funzioni: consumare meno e rendere più performante la vettura sia in fase di accelerazione che di ripresa.

Perché utilizzare gli additivi per motori diesel

I motivi per cui risulti importante utilizzare gli additivi nei motori diesel sono sostanzialmente due: prima di tutto il diesel è un tipo di carburante che sta divenendo sempre più inquinante, secondariamente poi i motori diesel di nuova generazione stanno diventando sempre più sensibili in maniera negativa alle impurità che si depositano sugli stessi.

Una direttiva europea ha stabilito che i motori diesel debbano contenere una percentuale di biodiesel che sia del 15 percento del carburante totale. Ciò abbassa l’impatto ambientale di questo tipo carburante. Il problema è che il biodiesel è fonte di batteri che si annidano sul fondo delle cisterne che lo contengono. Questi finiscono poi per depositarsi anche nei serbatoi delle auto.

Questo ovviamente porta chi possiede questo tipo di motori a correre ai ripari, e in questo senso gli additivi per motori diesel giocano un ruolo fondamentale. Adesso andremo a vedere come usare questi tipi di prodotto in modo che producano l’effetto desiderato.

Come usare gli additivi per motori diesel

Procedere con il trattamento del motore diesel con additivi è un’operazione molto semplice, andiamo a vedere quali sono i passi da seguire:

  • Il primo passo da fare è quello di acquistare l’additivo per gasolio, ovunque lo compriate che sia un’officina o un centro ricambi, accertatevi che sia specifico per i motori diesel
  • Si deve portare il serbatoio oltre la riserva. Tenete presente che più il serbatoio è vuoto, più la pulizia avrà effetto positivo e sarà quindi efficace
  • Dopo esservi recati dal benzinaio, riempite il serbatoio con l’additivo per gasolio, osservando le dosi che trovate nelle istruzioni della confezione
  • A questo punto si deve fare il pieno con il diesel
  • Tale procedura è da ripetere in concomitanza con ogni tagliando

Se si seguono queste semplici regole, e si rispettano i tempi sopra citati, il vostro motore e di conseguenza la vostra auto potranno godere di una vita più lunga. Alla fine, si tratta solamente di perdere qualche minuto una volta all’anno, ma donerete alla vostra auto molto tempo in più.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?