Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Giugno 5, 2018

Automobile in affitto, quali sono le migliori soluzioni?

Quando si necessita di una nuova auto, ci si chiede spesso quali siano le possibili soluzioni nel caso ci manchi la liquidità. Sebbene qualche anno fa l’unica soluzione fosse il classico finanziamento, oggi è invece possibile usufruire di altre due strade alternative: il noleggio a lungo termine e il leasing. Sebbene la prima soluzione sia la più vantaggiosa per diversi aspetti che analizzeremo di seguito, in alcuni casi può essere una scelta utile anche quella del leasing.

Entriamo nel dettaglio per conoscere le caratteristiche principali di entrambe le soluzioni, e quali siano le componenti che rendono l’uno migliore dell’altro.

Noleggio a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine, è un tipo di contratto con il quale il cliente non diventa mai proprietario del veicolo, ma lo possiede diciamo cosi ‘in affitto’ per un periodo di tempo. Si va da un minimo di 12 mesi fino ad un massimo di 60.

Il sistema è molto semplice, la società di noleggio auto acquista la vettura per conto del cliente, e a lui spetterà esclusivamente il pagamento del canone mensile. La rata da pagare non sarà mai variabile, si tratta infatti di una quota fissa. Rispetto ad un normale finanziamento sarà più alta, ma comprende una serie di servizi che in altri casi sarebbero completamente a carico del proprietario del veicolo.

Ecco cosa comprende la rata del noleggio a lungo termine, elementi che chiarificano come mai sia tra le due soluzioni quella più conveniente:

  • Assistenza stradale
  • Servizio di gestione sinistri
  • La completa gestione della pratica, ovvero l’ordine e la consegna del veicolo
  • Finanziamento
  • Sostituzione degli pneumatici
  • Pagamento per intero delle tasse automobilistiche
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Rete di assistenza completa e vettura sostitutiva in caso l’auto sia in carrozzeria o in officina.

Il leasing

Il leasing è un contratto con il quale il cliente diventa a tutti gli effetti proprietario del veicolo (con tutto quello che comporta esserlo a livello di spesa). Infatti, il contratto di leasing evidenzia che il cliente acquista il veicolo per un periodo di tempo che non sarà inferiore a 48 mesi. Finito il periodo il cliente potrà riscattare il veicolo pagando la cifra restante.

La formula di leasing prevede un canone anticipato, una rata fissa mensile e una maxi-rata finale al termine dei 48 mesi. Il cliente alla fine del periodo però non ha l’obbligo di riscattare la vettura, ma potrà sostituirla con una nuova riattivando il leasing da capo.

Il problema di questa formula, è che rispetto al noleggio a lungo termine manca di tutti quei servizi che in esso sono inclusi nella rata. Dunque, rispetto al noleggio appare una scelta molto onerosa per il cliente finale. È considerata ottimale per quelle persone che tendono a tenere la stessa auto più a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?