Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it

Blog

Ottobre 9, 2018

Ogni quanto va cambiato il liquido dei freni?

Il liquido dei freni è una componente importante per il funzionamento degli stessi, e quindi, per la sicurezza di chi si trova all’interno dell’abitacolo. Esso infatti è quello che permette il regolare funzionamento dei freni, ovvero che assicura il giusto funzionamento con il quale premendo il pedale del freno il sistema frenante produce l’arresto delle ruote. Dunque, fra tutte le componenti che dopo un certo periodo non garantiscono più la loro efficienza, anche il liquido dei freni necessita di essere cambiato.

Quando va cambiato il liquido dei freni?

Dopo aver compreso quale sia l’importanza di questo elemento per la vettura, bisogna capire quando esso raggiunga un momento in cui non può più essere sufficientemente performante. Quando si acquista l’auto, gli stessi produttori indicano come momento standard un periodo di 2 anni. Non si parla però solo di anni, infatti, vi sono molti costruttori che a prescindere dalle tempistiche temporali indicano un numero di chilometri massimo oltre il quale non si deve proseguire senza cambiare l’olio dei freni.

L’intervallo chilometrico va dai 40.000 agli 80.000 km, che chiaramente rappresenta un range piuttosto ampio, nel quale starà anche alla coscienza del proprietario del veicolo decidere quando intervenire con il cambio del liquido dei freni (prima lo si fa meglio sarà).
I meccanici sono invece quelli che hanno pareri discordanti sulle tempistiche di sostituzione, e spesso non si trovano d’accordo nemmeno tra di loro.

Rimane il fatto che starà al proprietario fare le proprie valutazioni, tenendo presente comunque che 2 anni o un range tra 40.000 e 80.000 chilometri rappresentano tempistiche valide per intervenire nella sostituzione del liquido dei freni. La sicurezza personale e donare longevità alla vettura sono elementi essenziali per essere considerati dei buoni automobilisti, in quanto trattandosi di qualcosa di meccanico, ogni componente è importante nell’intero sistema della vettura.

Consigliarsi con il proprio meccanico può comunque essere una strada buona da seguire, quindi cambiare il liquido dei freni quando lui ci consiglia di farlo è il momento ideale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?