Categorie: Mercato autoNovità

Quali sono le auto a diesel che consumano meno?

Tra le motivazioni della scelta di un’auto diesel c’è sicuramente quella legata al risparmio economico sul carburante. Quello del risparmio è un aspetto condiviso anche da chi sceglie di noleggiare una macchina per un lungo periodo di tempo.

Abbinando dunque questi due “fattori” ecco che possiamo andare a scegliere modelli belli, performanti e anche “leggeri” per le nostre tasche. Andiamo dunque a vedere quali sono le auto diesel con i minori consumi della categoria. Il tutto, ovviamente, per un noleggio a lungo termine.

Peugeot 208

Impressionanti i valori di consumi dichiarati da Peugeot per la 208. Stando ai dati forniti dalla casa francese infatti questo modello sarebbe in grado di percorrere 100 chilometri con appena 3 litri e mezzo di carburante.

Utilitaria dalle dimensioni piuttosto compatte e dalla velocità di punta di poco più di 170 km/h. Accelerazione che porta la 208 a 100 da ferma in circa 13 secondi: un’auto non certamente che fa dello sprint la sua arma principale ma che sa ben destreggiarsi anche all’interno del traffico cittadino.

E, come detto, la voce “consumi” è sicuramente tra i principali vantaggi per chi vuole noleggiare questa macchina.

Ford Fiesta

Particolarmente vantaggiosa per quanto riguarda i consumi è anche la Ford Fiesta. Questo modello statunitense è equipaggiato con il 1.5 litri TDCi S&S da 85 cavalli e 215 Nm di coppia massima.

Il consumo medio dichiarato nel ciclo misto è di 3.4 litri per percorrere 100 km. Auto dalla linea sportiva, design accattivante che strizza l’occhio anche ai più giovani.

La Fiesta mantiene il record di vendite di casa Ford e il fatto che sia un’auto che “beve” poco è sicuramente preponderante nella sua eventuale scelta.

Opel Corsa

Tra le auto diesel a minor consumo segnaliamo l’Opel Corsa da 95 cavalli. A questo modello servono, stando ai dati diramati dalla casa tedesca, appena 3,3 litri per percorrere 100 chilometri.

Buona la velocità di punta (182 km/h), accelerazione che porta l’auto da 0 a 100 in poco meno di 12 secondi. L’auto è piuttosto grande; una berlina lunga 4 metri e 02, larga 1,75 e alta 1,48.

Tutto ciò a favore del comfort interno a disposizione dei 4 passeggeri più il guidatore ma senza pregiudicare la dinamicità della vettura.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.