Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Settembre 19, 2015

Noleggio a lungo termine: novità legislative

Ci sono novità per quanto riguarda il noleggio lungo termine legate a due importanti sentenze che possono rivoluzionare il settore.

Infatti il Tar del Lazio, con le sentenze 11004/2015 e 11006/2015 emesse in seguito a dei ricorsi promossi da delle società di noleggio contro le circolari con cui il ministero dei trasporti aveva regolamentato a fine 2014 l’articolo 94 (comma 4 bis) del codice della strada, ha stabilito nuove norme.

Infatti è illegittimo chiedere il pagamento dei diritti di Motorizzazione nei casi di intestazione temporanea dei veicoli a noleggio oltre i 30 giorni.

In realtà preso atto delle nuove norme le società di noleggio lungo termine potranno delegare altre società per espletare le pratiche. La notizia è stata diramata nei giorni scorsi dall’Aniasa.

Per tanti si tratta di una soluzione importante, anche se comunque pare che qualche società non abbia gradito la soluzione, infatti sembra che la norma precedentemente concepita per contrastare la pratica delle intestazioni fittizie non sia stata mai così rigida comunque ad oggi si sarebbe rilevata di estrema difficoltà amministrativa, specialmente per le 65.000 aziende e le 2.700 pubbliche amministrazioni clienti delle società di noleggio, che comunque già dal 2012 comunicano regolarmente all’anagrafe tributaria le generalità complete della clientela. Morale della favola: il versamento di 9 euro a veicolo per diritti di Motorizzazione (più 21 euro d’imposta di bollo per un totale di 8 milioni di euro l’anno), stabilito dalle circolari, non trova fondamento normativo per il settore del noleggio; la ricevuta rilasciata dalla Motorizzazione non è riconducibile alla tabella legislativa di riferimento.

Intanto però proseguono le battaglie civili e giuridiche intorno al noleggio lungo termine, la motorizzazione civile, ovvero il ministero competente, deve sapere le generalità della persona fisica o giuridica a cui viene noleggiato il veicolo.

Le nuove norme prevedono scadenze diverse ed allora il termine di 30 giorni diventa fondamentale come obbligo di legge entrato in vigore il 3 novembre 2014, sospeso il 28 novembre 2014 ripreso il 2 settembre 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?