Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Giugno 23, 2017

Noleggio auto a lungo termine, i record e tutti i vantaggi per il conducente

Il noleggio a lungo termine è una formula sempre più scelta in Italia, ecco tutti i numeri da record e i vantaggi previsti.

Lo dimostrano i dati ufficiali dei report Aniasa e Dataforce: il noleggio a lungo termine è la formula di utilizzo del veicolo più amata dagli italiani, e non solo da aziende e liberi professionisti, ma anche dai privati.

Il cosiddetto Full Rent Auto è il traino principale del mercato auto, soprattutto in questi primi mesi del 2017, raggiungendo quote sempre più elevate registrando, da gennaio a marzo, ben 78.113 immatricolazioni rispetto alle 63.189 del primo trimestre del 2016, con un saldo attivo di 14.924 vetture, pari a un incremento del 23,6%.

Il motivo di questo successo? Sta nei numerosi vantaggi fiscali, operativi e gestionali previsti dal noleggio a lungo termine, in grado di tentare sempre più aziende e guidatori rispetto all’acquisto dell’auto ma anche alla formula del leasing.

Noleggio a lungo termine, tutti i vantaggi

Le uniche spese da sostenere quando si noleggia un’auto a lungo termine sono due: il canone fisso mensile, determinato in base al chilometraggio desiderato e alla durata del contratto (dai 12 ai 60 mesi), e l’eventuale anticipo previsto da ogni singola vettura.

In questo canone fisso mensile sono inclusi tanti servizi utili, tutti “a carico” del fornitore: manutenzione del veicolo, bollo auto, assicurazione, soccorso stradale, riparazione o sostituzione del mezzo in caso di imprevisto, assistenza clienti, sostituzione pneumatici. Agevolazioni che tentano sempre più i conducenti e le aziende a prendere in considerazione il noleggio a lungo termine rispetto alla proprietà di un’auto, che comporterebbe spese di mantenimento costanti, oltre a quelle dell’acquisto.

Tutti gli oneri burocratici della gestione del veicolo vengono eseguite dalla società di noleggio, compreso rinnovo del tagliando e delle coperture assicurative, e al cliente non resta che il piacere di guidare l’auto e di sostenere le spese di carburante e pedaggi.

Inoltre numerosi sono gli sgravi fiscali previsti da questa formula di noleggio, che consentono detrazioni IVA e deduzioni del canone di noleggio dal 20% al 100% per diverse categorie professionali. Aspetto che rende il noleggio a lungo termine la formula preferita dalle aziende che necessitano di un parco auto sempre aggiornato e ben tenuto.

Le auto più noleggiate

Sul podio dei marchi delle auto più noleggiate a lungo termine nei primi mesi del 2017 ci sono le Fiat, seguite da Ford, Lancia e Smart. Qui la classifica completa:

  • Fiat Panda
  • Fiat 500
  • Ford Fiesta
  • Lancia Ypsilon
  • Smart Forfour
  • Fiat 500L
  • Fiat Tipo
  • Volkswagen Golf
  • Fiat 500X
  • Nissan Qashqai

Le principali società di noleggio

In questi primi mesi del 2017 c’è stato una stessa crescita sia per le società Captive (+26,65%), ossia quelle create dalle stesse case automobilistiche (Leasys di Fca, Alphabet di Bmw, Mercedes-Benz, Psa, Renault-Nissan e Volkswagen) sia per quelle indipendenti (+26,19%) come Ald automotive, Arval, Athlon, Car Server, LeasePlan, Locauto e Sifà.

  • Leasys di Fca – 22.634 veicoli immatricolati, con quota del 26,9%
  • Ald automotive 17.258 veicoli immatricolati, con quota del 20,5%
  • Arval – 13.261 veicoli immatricolati, con quota del 15,8%
  • Leaseplan – 11.040 veicoli immatricolati, con quota del 13,1%

Alimentazioni più scelte

Per quanto riguarda le delle tipologie di alimentazione più scelte per le auto noleggiate a lungo termine, ci sono delle significative percentuali di aumento per l’alimentazione a benzina, +37,18%, e il gasolio, +51,86%. Rallenta, invece, il diesel e non decollano né ibrido né elettrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?