Categorie: Mercato autoNovità

Noleggio auto a lungo termine, un fatturato di oltre 6 miliardi di euro

Il noleggio a lungo termine incassa sempre più successi. Il fatturato del 2016 è di 6,5 miliardi di euro secondo i dati di Aniasa.

Secondo i dati forniti da Aniasa, Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici di Confindustria, il noleggio a lungo termine è uno dei principali fattori di traino della vendita e delle immatricolazioni nel settore automotive.

Lo dimostrano i numeri, in particolare le cifre del fatturato lordo relativo all’anno 2016 che si aggirano intorno ai 6,5 miliardi di euro, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. Questi dati sono comprensivi sia dei traguardi raggiunti dal noleggio a breve termine, con 161.500 veicoli e un tasso di crescita dell’11,6% rispetto al 2015, sia da quelli raggiunti dal noleggio auto a lungo termine, con ben 674.117 vetture immatricolate e un incremento del 15,2% rispetto al 2015.

Secondo le stime sono più di 670.000 le persone che usufruiscono quotidianamente dei servizi del noleggio auto a lungo termine, sia per ragioni lavorative, ma anche per turismo. E a preferire questa formula di utilizzo dell’auto sono anche i privati, ben il 20% secondo i dati di mercato dello scorso anno. Ma anche il noleggio di veicoli commerciali e aziendali come furgoni e flotte, sono in costante crescita, registrando un incremento di 90mila unità rispetto all’anno precedente.

I dati di Fleet&Mobility sul noleggio a lungo termine

Anche il Centro studi Fleet&Mobility, in collaborazione con Europcar, hanno fornito dei validi dati per analizzare il successo del noleggio a lungo termine in Italia. Secondo le loro stime relative al solo noleggio delle auto, infatti, il noleggio a lungo termine nel 2016 ha immatricolato 229mila veicoli, per un controvalore di 4,9 miliardi di euro, al netto degli sconti. A motivare la cifra pesano sicuramente le preferenze sempre più mirate nei confronti di auto di lusso come Suv e crossover, per le quali i clienti sono più propensi a spendere.

Noleggio a lungo termine: il successo dei servizi “all inclusive”

Sull’attuale successo del noleggio a lungo termine in Italia sono intervenuti a La Capitale Automobile Fleet, il summit del settore automotive con un focus specifico sulle flotte auto, Andrea Cardinali, presidente di Aniasa, e Michele Crisci, presidente di Unrae, affermando quanto sia necessario che i dealer siano più disposti a integrare nelle loro offerte auto i servizi accessori sempre più richiesti dai clienti, proprio seguendo l’esempio della formula del noleggio auto a lungo termine.

Fonte: VIA 

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.