Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Ottobre 31, 2015

Noleggio auto a lungo termine: buone nuove nella Legge Stabilità 2016

La legge di Stabilità cambia qualcosa per il noleggio a lungo termine?

Sicuramente sino ad oggi il noleggio a lungo termine è stata una soluzione incentivata, ricordiamo gli sgravi fiscali e le detrazioni che hanno dato una buona mano di aiuto per la divulgazione del segmento di mercato.

Tutti ne avevano paura però dalle ultime indiscrezioni (non abbiamo ancora avuto tempo di leggere la Legge di Stabilità per voi) sembra chiaro che ancora una volta ci sono ottime e gradevoli novità per chi usa le vetture a nolo e per chi del noleggio a lungo termine ha fatto il suo business, infatti tra le agevolazioni che spettano sia alle imprese sia agli esercenti arti e professioni, spiccano buone notizie in merito ad autovetture e pc.

Se l’auto è un bene strumentale con la Stabilità 2016 c’è una ottima news infatti si ha la maggiorazione del 40% degli ammortamenti, opzione che è stata ampliata a tutti i beni strumentali nuovi delle imprese e degli esercenti arti e professioni, e non soltanto a quelli compresi nella divisione 28 della tabella ATECO (come avvenuto per il precedente credito d’imposta per i nuovi investimenti).

Da quello che si apprende in rete sono incentivate tutte le auto utilizzate da imprese, artisti e professionisti, siano esse utilizzate esclusivamente quali beni strumentali nell’attività propria (come quelle delle società di noleggio, delle autoscuole e dei tassisti), date in uso promiscuo ai dipendenti, utilizzate da agenti o rappresentanti di commercio o utilizzate diversamente da quelle precedenti.

Soltanto per questi ultimi veicoli, di cui all’art. 164, comma 1, lettera b), TUIR (e per i quali la deduzione è stabilita nella misura del 20%), sono altresì maggiorati del 40% i limiti rilevanti per la deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing.

Insomma dovrebbe essere qualcosa di ottimo e di positivo per tutti anche perchè secondo gli esperti il riferimento esclusivo agli ammortamenti e ai canoni comporta che il costo non è, invece, incrementabile ai fini dell’applicazione delle altre norme, quali quelle relative alla determinazione delle plus/minusvalenze, al plafond per la deducibilità delle spese di manutenzione, alla deduzione delle spese di gestione delle auto e dei canoni di noleggio a lungo termine nonché al calcolo del test di operatività e del reddito minimo delle società di comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?