Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Settembre 6, 2017

Mercedes GLC: quando le SUV incontrano l’eleganza

Questo è un vero e proprio periodo d’oro per il marchio tedesco Mercedes-Benz, che sta facendo registrare delle vendite elevatissime in tutti i segmenti, specialmente in quello delle berline di segmento C con la Classe C e delle SUV con la GLA e la GLC.

E’ proprio quest’ultimo modello che prenderemo al momento in considerazione. La GLC è una SUV di medie dimensioni giovanile, moderno e in grado di colpire anche chi non è propriamente appassionato di SUV e Crossover.

La GLC è la diretta erede della vecchia GLK ma rivoluziona totalmente ciò che era stato fatto dal modello precedente, più squadrato e decisamente meno attento alle linee. Questa SUV di Mercedes è stata costruita sulla base della Classe C, come la lettera finale del nome lascia intendere, e ne riporta quindi le forme filanti, eleganti e da vero marchio premium.

Il design e gli interni

Le dimensioni sono piuttosto grandi ma non sforano nell’esagerato, rendendo la GLC agile e relativamente semplice da guidare appena ci si fa l’abitudine: stiamo parlando di 4,66 metri di lunghezza per 1,89 di larghezza e 1,64 di altezza che fanno sì che dentro ci si stia ben comodi anche in 5, senza che nessuno dei passeggeri debba sacrificarsi. La capacità di carico del bagagliaio è un altro punto forte di questa SUV, che consente un carico fino a 560 litri in condizioni normali e 1560 litri nel caso si reclinino gli schienali: unica nota dolente la scarsa altezza del vano bagagli che potrebbe creare problemi nel caso di carichi voluminosi.

Internamente, la GLC riflette pienamente lo stile che Mercedes sta adottando nelle sue ultime serie: il tunnel centrale sembra quasi essere un tutt’uno con la plancia che, in cima, ospita tre bocchette direzionabili per l’aerazione e, al di sopra di esse, lo schermo da 7 pollici che rappresenta l’inconfondibile sistema di infotainment della stella a tre punte, gestibile con un comodo controller al centro del tunnel (facilmente raggiungibile da autista e passeggero, a differenza di altri modelli).

Le tecnologie

L’allestimento Executive che stiamo esaminando, è assimilabile ad un modello base. Ha una dotazione sicuramente degna di una Mercedes ma, considerato il prezzo, ci si poteva probabilmente aspettare di più: la dotazione è davvero ricchissima ma, la maggior parte delle cose, si paga a parte.

Di serie troviamo il Tempomat (il cruise control di Mercedes), il sistema SOS, cerchi in lega da 17 pollici, l’Adaptive Brake con Hill Assist, gli ammortizzatori Agility Control, con sospensioni tarabili a piacimento, l’Attention Assist che riconosce la stanchezza da parte di chi guida, il Collision Prevention Assist che verifica le distanze di sicurezza e riduce i rischi di tamponamento, fari posteriori a LED adattivi, sistema Direct Steering (che varia la taratura dello sterzo rendendolo più o meno diretto a seconda delle situazioni) ed infine le 5 modalità di guida selezionabili della tecnologia Dynamic Select.

I motori

La GLC arriva viene proposta sul mercato in tantissimi allestimenti con molti motori differenti. La soluzione più venduta è la GLC 220d con motore a gasolio da 2.1 litri e 170CV ma sono presenti anche tante altre motorizzazioni per tutti i gusti e le esigenze. Gli amanti delle vetture diesel potranno scegliere tra il suddetto 2.1 e la sua variante da 205 Cavalli oppure optare direttamente per la potente 350d con un 3.0 da 260CV e 620 NM di Coppia motrice.

Per chi cerca il piacere di guida delle vetture a benzina, è disponibile il 2.0 da 210CV mentre, per chi desidera il massimo delle prestazioni ci sono il 3.0 da 370CV della AMG 43, il 4.0 da 457CV della AMG 63 o addirittura l’estremo 4.0 da 510CV e 700NM di coppia della AMG 63 S.

Una novità è la 350e, ibrida dotata di motore a benzina da 211 cavalli, che opera insieme ad un motore elettrico da ben 116 cavalli per aiutarsi nelle forti accelerazioni o per tenere i consumi più bassi.

In tutti i modelli è prevista di serie la trazione integrale 4MATIC, nonché il cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti (adatti così sia al fuoristrada che ai lunghi percorsi extraurbani o ai viaggi autostradali).

I prezzi

Da listino, la GLC 220d nell’allestimento Executive rappresenta un punto di partenza con i suoi 48.000 Euro ma, salendo con gli allestimenti o con i motori, nonché arricchendo la vettura di optional, si possono tranquillamente sforare i 100.000€, così come accade con i 101.700€ della AMG 63 S 4MATIC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?