Categorie: Mercato autoNovità

Mercedes Classe A: design, tecnologie e motori della versione 2017

E’ il restyling di un modello che, negli ultimi anni, è cambiato tantissimo e ha portato in casa Mercedes una grande aria di novità. Stiamo parlando nella Classe A, che nel 2017 si è migliorata ulteriormente grazie ad alcune scelte azzeccate da parte di Mercedes, che la rendono una delle più eleganti vetture del suo segmento.

Il design

Esteticamente la Mercedes Classe A ha cambiato completamente aspetto già nell’ormai lontano 2012, in cui si è letteralmente evoluta, lasciando poco e nulla in comune alla precedente versione. L’ultimo restyling è stato in ogni caso più marginale, pur portando la giusta sensazione di freschezza.

All’anteriore troviamo i gruppi ottici disponibili anche con la tecnologia Full LED High Performance, che prevede luci diurne, indicatori di direzione, anabbaglianti e abbaglianti interamente a LED donano al muso della vettura un aspetto aggressivo ma al tempo stesso elegante, aspetti enfatizzati dalla imponente mascherina centrale con il grande stemma della stella a tre punte al centro di essa.

Anche i fanali posteriori, inoltre, sono sviluppati con tecnologia Full LED a partire dalle posizioni e dagli stop (entrambi adattivi, cioè in grado di variare la propria intensità in base all’illuminazione esterna) per passare alle frecce e alle retromarce. Variati anche i terminali di scarico, non più ovali ma sagomati all’interno dell’estrattore (che si arricchisce di prese d’aria dall’aspetto sportivo, così come accade al paraurti anteriore, nell’allestimento Premium).

Gli interni sono estremamente comodi, con sedili in pelle e tessuto morbidi e accoglienti, mascherine dell’aerazione tonde con un disegno a croce e, nella parte superiore della plancia, lo schermo sospeso da 8 pollici (in puro stile tablet) che mostra tutte le informazioni relative all’infotainment.

Generose le dimensioni, con una lunghezza di circa 430 centimetri e una larghezza di circa 2 metri se si considerano anche gli specchietti retrovisori esterni.

Tecnologie e motori

La dotazione tecnologica della nuova Classe A è estremamente vasta già di serie, con tutta una serie di sistemi disponibili come optional. In questa vettura di casa Mercedes è infatti possibile trovare il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, l’assistenza alla partenza in salita, il sistema HOLD che mantiene ferma la vettura senza la necessità di mantenere il piede sul pedale del freno, il monitoraggio della distanza di sicurezza con sistema di frenata di emergenza, il sistema anti abbandono involontario della corsia di marcia, il riconoscimento dei segnali di stanchezza da parte di chi guida, la retrocamera, il Tempomat (il cruise control proprietario di Mercedes) e chi più ne ha, più ne metta.

I motori sono vari e partono dal piccolo 1.5 a gasolio di derivazione Renault da 90cv della A160d, disponibile anche nel taglio da 109CV della A180d; arrivando fino all’1.8 da 135 CV (A200d) e al 2.2da 175CV della A220d.

Per gli amanti dei motori a benzina, sono previsti l’1.6 da 122 cavalli (A180), l’1.6 da 155CV (A200), il 2.0 da 185CV (A220) ed infine il 2.0 da 210CV della A250. E’ disponibile anche il modello AMG, spinto da un 2.0 biturbo a benzina in grado di sviluppare ben 380 cavalli e 475 nm di coppia, abbinato alla trazione integrale 4Matic. I prezzi partono da circa 24.000€ ma salgono anche fino ai 50.000 Euro della A45 AMG.

Condividi
Pubblicato da
matteo.morreale
Tags Mercedes

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.