Categorie: Mercato autoNovità

Fiat Panda: la city car più amata dagli italiani

E’ una delle vetture più amate dagli italiani, adatta per l’uso in città e per i percorsi extraurbani poco impegnativi. Stiamo parlando della Fiat Panda, uno dei modelli più storici del marchio torinese, che ormai rappresenta un vero e proprio simbolo dell’automobilismo italiano.

Dai tempi delle prime Panda, ne è passata di acqua sotto ai ponti, e la piccola di casa Fiat si presenta adesso decisamente rinnovata in tutto: a partire dallo stile, fino a tutto ciò che c’è sotto il cofano. Vediamola nei dettagli.

Il design

La nuova Panda ha un design molto piacevole e simpatico, con una forma leggermente squadrata che ne rende le misure compatte mantenendo uno stile distintivo. La lunghezza di questa terza generazione di Panda è di soli 3.65 metri, per 1,64 di larghezza e 1,55 di altezza.

La vettura presenta dei gruppi ottici anteriori disposti su due livelli: nella parte alta i fari veri e propri, nel livello inferiore invece, ci sono le luci diurne e di posizioni. Come optional ci sono i fendinebbia, che si sviluppano in un terzo livello all’interno delle mascherine nella parte inferiore del paraurti.

Sia nella parte esterne, sia in quella interna della vettura, è ricorrente un disegno squadrato, che si può riscontare nel cruscotto, nella parte centrale del volante (dove c’è l’airbag) e nei comandi dell’aria condizionata (sia quella manuale che quella automatica).

Tecnologie e motori

La Panda in sé non è un auto dotata di tecnologia all’avanguardia ma non è per niente quello il suo obiettivo. La vettura di Fiat è disponibile in numerosi allestimenti che permettono di scegliere i giusti compromessi in base alle esigenze di tantissime tipologie diverse di automobilisti.

Si parte dagli allestimenti base in cui non è incluso quasi nulla (persino la radio non è inclusa di serie negli allestimenti più bassi) e si procede aggiungendo piccoli optional che completano una piccola e versatile utilitaria, dal costo contenuto e che fa tutto ciò che si promette di fare. Sono optional anche il climatizzatore e il sistema ESP

I motori sono l’1.2 aspirato da 70CV e lo 0.9 TwinAir turbo da 85CV per quanto riguarda i propulsori a benzina e l’1.3 Multijet da 80 o 95 cavalli per quanto riguarda i motori a gasolio. L’1.2 e lo 0.9 sono anche disponibili con alimentazione bifuel, rispettivamente a GPL e metano. I prezzi di listino partono da circa 11.000 Euro ma salgono facilmente con il salire degli allestimenti e l’aumentare degli optional.

Condividi
Tags Fiat

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.