Categorie: Mercato autoNovità

BMW: la Serie 3 diventa Touring e si fa wagon

Per la segmento D di casa BMW, c’è una versione in particolare dedicata a coloro che amano il marchio bavarese e che se la sentirebbero però “stretta” a causa delle dimensioni da berlina che limitano soprattutto lo spazio nel vano bauli: è la Serie 3 Touring, pensata per essere spaziosa, confortevole ma con tutte le qualità che ci si aspetta da una vettura che porta il marchio della doppia elica.

Il design

Esternamente, a livello estetico, cambia ben poco rispetto alla versione berlina, tranne nella parte finale: la coda infatti non è spiovente e appuntita bensì più lunga e squadrata, in modo tale da donare la forma tipica delle station wagon.

Rispetto alla versione berlina, la Touring ha un passo allungato di 5 cm che si tramutano in maggiore spazio per gli occupanti e un bagagliaio con la capacità che aumenta dai 460 litri della berlina ai quasi 500 litri di questa versione, che salgono fino a 1500 quando si reclina completamente il divano posteriore.  Le dimensioni totali quindi ora sono di 4,62 metri di lunghezza per 1,81 di larghezza e 1,43 di altezza.

Nulla da dire sugli interni, che ricalcano quelli della berlina, tipici dello stile BMW. Su alcuni allestimenti sono previsti sedili e rivestimenti interni in pelle, che rendono la vettura ancora più lussuosa e confortevole. I sedili anteriori sono regolabili (seppur nella versione base sono presenti poche regolazioni) e la plancia è molto affollata di pulsanti per controllare l’infotainment e altre funzionalità.

Dietro si sta comodi in due, seppur lo spazio per la testa non è molto elevato mentre, il posto centrale è reso di difficile accesso anche a causa del tunnel centrale che lascia poco spazio per le gambe.

Tecnologie e motori

Le tecnologie di certo non mancano in questa Serie 3 Touring, il problema è che il grosso si paga a parte. Sono presenti fari full LED, il sistema di infotainment Connect Pro dotato di schermo da 8,8 pollici di diagonale e visualizzazioni delle mappe in 3D, il sistema che permette la navigazione in Internet, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sensore per l’apertura del bagagliaio senza utilizzare le mani, telecamera di parcheggio, sistema per evitare l’abbandono involontario di corsia, la frenata automatica di emergenza e tanto altro ancora.

I motori sono gli stessi della versione berlina. Per le varianti a benzina si parte dall’1.5 da 135 cavalli e 220 NM di coppia, seguito dal 3.0 da 326 cavalli e 450 NM di coppia motrice. Per le varianti a gasolio, invece, si parte dal 2.0 da 116 cavalli, passando per le varianti da 150, 190 e 225 CV, per arrivare al 3.0 da 260 e 312 CV. Il listino parte da quasi 49.000€.

Condividi
Tags Bmw

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.