Ritorna la Land Cruiser Toyota
Toyota Land Cruiser Van 2025: il fuoristrada si fa… furgone!
Il Toyota Land Cruiser di ultima generazione è tra i 4×4 più robusti e versatili sul mercato. Un mix di design muscoloso, capacità off-road da vero specialista e un pacchetto tecnologico finalmente al passo coi tempi l’hanno reso una scelta molto ambita per chi cerca avventura, affidabilità e presenza su strada.
E ora? Ora arriva una versione che non ti aspetti. Sì, hai capito bene: Toyota ha realizzato una variante Van del Land Cruiser, pensata per chi ha bisogno di spazio e praticità, ma non vuole rinunciare a un telaio duro e puro. Un mezzo da lavoro? Anche. Ma con stile.
Un furgone da fuoristrada
Avvistato per la prima volta nei Paesi Bassi, il Land Cruiser Van 2025 non è una modifica artigianale o un progetto aftermarket. È una proposta ufficiale, già a listino in alcuni mercati, pronta per sfidare i limiti delle strade… e del carico utile.
Visivamente, le differenze rispetto al SUV standard sono minime. Cerchi in lega fino a 20 pollici, tetto bicolore (optional), vetri oscurati e barre sul tetto gli danno comunque un tocco raffinato. Ma è dentro che il cambio di rotta si fa sentire: niente sedili posteriori, ma un vano di carico separato da una paratia con finestra, finiture curate e un pianale completamente rivestito.
Praticità prima di tutto: il portellone posteriore è ampio, la soglia di carico è bassa, e lo spazio è ottimizzato anche dietro i sedili anteriori, grazie a due portelline laterali. La portata? Fino a 835 kg. La massa totale è di 3.150 kg, e la capacità di traino raggiunge i 3.500 kg con freni.
E sì, anche il tetto panoramico è disponibile come optional. Perché un furgone può essere utile… ma anche premium.
Diesel grintoso, presto anche mild hybrid
Sotto il cofano resta il collaudato 2.8 D-4D da 204 CV e 500 Nm, già noto su altri modelli del gruppo. Accoppiato a un cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale permanente, permette uno 0-100 in 12 secondi e punta a 170 km/h. Per un Van 4×4, niente male.
In arrivo anche un aggiornamento ibrido leggero a 48V (probabilmente lo stesso sistema previsto per l’Hilux), per migliorare l’efficienza e abbassare i consumi, che oggi si attestano tra i 10,5 e i 10,7 l/100 km.
Se vuoi scoprire di più sull’auto in questione qui c’è il link ufficiale https://www.toyota.it/gamma/land-cruiser