Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Luglio 28, 2017

Noleggiare un’auto: 5 formule di noleggio per ogni esigenza

Hai bisogno di noleggiare un’auto? Esistono 5 formule per prendere un veicolo a noleggio, una per ogni esigenza.

Sono sempre di più gli italiani che desiderano noleggiare un’automobile piuttosto che acquistarla, scegliendo una tipologia di mobilità alternativa al possesso vero e proprio di un veicolo.

Il noleggio auto, infatti, prevede molteplici vantaggi, in primis la possibilità di non dover sostenere spese ingenti dovute alla gestione e alla manutenzione del veicolo e di non dover occuparsi in prima persona di scadenze assicurative e faccende burocratiche. Con il noleggio auto, infatti, tutti questi servizi sono offerti e gestiti dalla società di noleggio scelta, che si occuperà anche di fornire un’assistenza costante al cliente per tutta la durata del noleggio, intervenendo in caso di incidente, furto, danni al veicolo e altri inconvenienti.

Noleggiare un’auto è sinonimo di vivere e utilizzare il veicolo senza pensieri, godendosi pienamente il piacere di guidare, senza doversi neanche preoccupare della vendita dell’usato e della necessità di dover cambiare auto quando si è stanchi di guidarla.

Ma quali sono le formule di noleggio auto disponibili? Come si fa a scegliere la tipologia di noleggio più adatta? In linea di massima esistono 5 formule di noleggio auto, e ognuna di esse nasce per soddisfare determinate esigenze del conducente, che possono essere di tipo economico e lavorativo oppure si possono basare sulla personale attitudine all’utilizzo temporaneo o quotidiano del veicolo.

Le 5 formule di noleggio auto

Car Sharing

COS’È

Il car sharing è una formula di utilizzo dell’auto che prevede l’utilizzo dell’auto solo per un giorno o solo per qualche ora, pagando soltanto per la durata di utilizzo del veicolo.

VANTAGGI

Questo tipo di soluzione è vantaggiosa se ci si trova in una grande città in cui il servizio è disponibile (in quanto non è attualmente presente in tutte le città italiane) e se si ha necessità di accedere a zone a traffico limitato, dove le auto in car sharing possono accedere liberamente. Inoltre questa formula prevede anche il parcheggio gratuito su strisce gialle e blu, in modo da consentire al conducente di trovare parcheggio in poco tempo.

SVANTAGGI

Il car sharing non è ancora ampiamente diffuso nelle città del nostro paese e, molto spesso, quando si individua una società presente nelle proprie vicinanze ci si può scontrare con il rischio di non trovare una vettura disponibile.

A CHI SI RIVOLGE

A chi ha bisogno di un’auto in tempi stretti, poiché si può prenotare tramite app anche poche ore prima dell’utilizzo, e a chi ha necessità di un veicolo solo per poche ore e per brevi spostamenti urbani.

Noleggio auto a breve termine

COS’È

Il noleggio a breve termine è una formula di noleggio che prevede la possibilità di utilizzare ininterrottamente un veicolo per un periodo relativamente breve, solitamente fino a 30 giorni, ma ci sono alcune società di noleggio che consentono il noleggio anche fino a 6 mesi.

VANTAGGI

Questa formula di noleggio breve è l’ideale per coloro che necessitano di un’auto per fare un viaggio, nelle città italiane ma anche all’estero dove si può ritirare e consegnare il veicolo scelto come si farebbe nel proprio paese. Nella rata di noleggio sono compresi servizi utili come l’assistenza stradale 24/7, i costi di manutenzione e quelli relativi ai danni, come furto e incendio, che sono coperti dalla tipologia di assicurazione che si sceglie al momento del noleggio.

SVANTAGGI

Le spese extra previste in caso di superamento della soglia massima di chilometraggio prestabilita possono essere molto elevati, così come se si supera il massimale della franchigia per eventuali danni arrecati al veicolo.

A CHI SI RIVOLGE

A coloro che hanno bisogno di un’auto per recarsi in un’altra città senza voler utilizzare la propria o che ne sono completamente privi, per chi desidera fare un viaggio che prevede diverse tappe e per chi viaggia per lavoro e sa che dovrà spostarsi ma solo per poche settimane.

Noleggio auto a medio termine

COS’È

È la nuova frontiera del noleggio auto, una via di mezzo tra il noleggio a breve termine e il noleggio a lungo termine. Con questa soluzione si può noleggiare un’auto in modo più “flessibile” optando per fasce di durata tra i 6, i 12, i 18 e i 24 mesi. È la formula offerta da Leasys con il suo pacchetto Be-Free Pro.

VANTAGGI

Con il noleggio a medio termine si può scegliere l’auto che si desidera, avere tanti servizi inclusi in un unico canone mensile costante per la durata di noleggio scelta, nessuna penale per la restituzione anticipata e pagamento solo di quanto realmente utilizzato. La flessibilità di questo tipo di noleggio consiste nel poter apportare proroghe o modifiche contrattuali anche di mese in mese.

SVANTAGGI

All’aumentare della durata del noleggio aumenta, ovviamente, il canone fisso da corrispondere. Il massimo della durata è di 24 mesi, quindi non adatto a coloro che necessitano di un’auto sempre nuova ed efficiente per più di 1 anno.

A CHI SI RIVOLGE

Sia a privati sia a liberi professionisti, ma anche alle aziende che solite a gestire picchi di lavoro stagionali e mai costanti, presenza di personale temporaneo, manager espatriati per un periodo limitato e che hanno bisogno di utilizzare un veicolo per periodi più “imprecisati” di tempo.

Leasing

COS’È

È una vera e propria formula di finanziamento di un veicolo che si può utilizzare sostenendo un canone mensile che corrisponde al pagamento rateizzato dell’auto. L’obiettivo finale del Leasing è il riscatto del bene, quindi il possesso del veicolo da parte del cliente. Questa tipologia di noleggio non è usufruibile per meno di 48 mesi.

VANTAGGI

Grazie al leasing si può cambiare auto ogni 2-3 anni senza dover affrontare la svalutazione dell’auto. La maggior parte dei vantaggi sono di natura fiscale in quanto il costo del leasing è parzialmente o totalmente deducibile

SVANTAGGI

Il leasing non è una formula di noleggio compatibile con i privati ma solo con aziende e lavoratori con partita iva. Inoltre non è una scelta molto economica in quanto, oltre a dover corrispondere un canone anticipato e una rata mensile che non comprende la gestione e la manutenzione del veicolo ma è a tutti gli effetti una rata del finanziamento, per riscattare l’auto al termine del noleggio bisogna corrispondere anche una maxi rata finale.

Come abbiamo avuto modo di approfondire nella nostra pagina dedicata, il leasing non è una formula più vantaggiosa del noleggio a lungo termine.

A CHI SI RIVOLGE

Dipendenti di aziende che non desiderano acquistare un’auto ma usufruire di veicoli sempre nuovi, da cambiare ogni 2-3 anni, ma anche lavoratori autonomi, liberi professionisti e titolari di partita iva che possono, con questa formula, scaricare alcuni costi.

Noleggio auto a lungo termine

COS’È

Il noleggio a lungo termine è una formula alternativa alla proprietà, all’acquisto e al leasing di un’automobile. Una modalità innovativa e conveniente di utilizzare un’auto perché consente di scegliere il veicolo che si desidera attraverso un unico pagamento mensile a canone fisso. Il canone viene determinato in base alla durata del contratto (dai 12 ai 60 mesi), al chilometraggio e ai servizi richiesti.

VANTAGGI

L’unica spesa da dover sostenere con questa formula di noleggio è l’importo del canone fisso mensile per l’utilizzo dell’auto, una cifra che può partire anche dai soli 200 euro, e che comprende sempre: RCA, bollo auto, manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, assistenza clienti e soccorso stradale 24/7. Chi sceglie il noleggio auto a lungo termine è completamente libero da tanti oneri burocratici e dalle scadenze da rispettare, perché la gestione del veicolo è totalmente affidata alla società di noleggio.

Sono previsti anche vantaggi fiscali per diverse categorie professionali e a seconda della tipologia d’uso del veicolo. Aziende, imprese e professionisti possono godere della deducibilità del canone e della detraibilità dell’IVA ottimizzando i propri costi e risparmiando sulla spesa dell’auto.

Inoltre questa formula di noleggio prevede, per tanti veicoli, la possibilità di non dover versare alcun anticipo e di non dover effettuare nessun investimento finanziario iniziale poiché il canone mensile comprende anche l’intero finanziamento del veicolo.

SVANTAGGI

Pochi, pochissimi. L’unico svantaggio riguarda il chilometraggio scelto. Se si supera, i km in eccedenza al momento della consegna del veicolo saranno addebitati.

A CHI SI RIVOLGE

Ad aziende e imprese che hanno necessità di comporre e gestire la propria flotta aziendale in modo rapido e semplice, a liberi professionisti e agenti di commercio in continua mobilità per motivi di lavoro che possono anche usufruire di vantaggi fiscali dall’utilizzo dell’auto. Ma il noleggio auto a lungo termine è adatto anche a privati senza partita iva che non desiderano occuparsi personalmente di scadenze e oneri burocratici e che sono abituati cambiare auto ogni 5 anni, guidandone sempre una nuova ed efficiente.

Scopri perché il noleggio a lungo termine è l’unica formula che conviene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?