Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Aprile 27, 2015

Deduzione IVA auto noleggio lungo termine le novità

Il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale per abbattere i costi aziendali, esiste infatti la possibilità di dedurre i costi d’auto.

Scegliere un’auto con noleggio a lungo termine è il modo giusto per ridurre le spese di bilancio della propria azienda ma diventa ancora più interessante la prospettiva di un auto a nolo proprio grazie alla possibilità di dedurre le spese dalle tasse.

Esistono possibilità di detrazione IVA differenti per i contribuenti minimi, per gli agenti e rappresentanti e le deduzioni sono applicabili pure alle auto noleggio lungo termine.

Le auto noleggio a lungo termine che possono rientrare nel regime di deduzione dei costi e delle spese di manutenzione, riparazione e noleggio a lungo termine variano secondo la categoria.

Le deducibilità per il 2015 sono cambiate infatti si fa riferimento alla Riforma Fornero Legge n.92 del 28.06.2012, pubblicata sul Supplemento Ordinario n.136, recante le “Disposizioni in materia di riforma del mercato del Lavoro in un prospettiva di crescita” art. 4, co. 72-76.

La norma ha ridimensionato la deducibilità già dal 2013, per il 2015 si ha la possibilità di una detrazione pari al 20% per i veicoli di aziende e professionisti, altre possibilità sono quelle per i veicoli aziendali ad uso promiscuo, in quel caso la deducibilità dei costi auto passa dal 90% al 70% e all’80% i veicoli di trasporto utilizzati dagli agenti e dai rappresentanti di commercio, alle auto strumentali e a quelle adibite ad uso pubblico deducibili 100%.

Quando si parla di auto ad uso professionista (con Iva) ed imprese si deve sapere che la deducibilità è pari al 20%, stessa somma è valida per autocaravan, ai ciclomotori e ai motocicli.

Esiste poi la possibilità di dedurre il 27,5% quando si parla di esercizio di arti e professioni.

Intanto la legge pone dei limiti alla deducibilità osserviamoli insieme, la deducibilità del 20% riguarda:

  • costo d’acquisto veicolo
  • canoni di leasing e noleggio
  • carburante e lubrificanti
  • assicurazione RC auto
  • spese di manutenzione e riparazione
  • spese per ricovero veicolo e parcheggio

È il momento giusto di scegliere una delle vetture di Nolosubito.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?