ACI le tabelle 2015 per i rimborsi chilometrici e fringe benefit

Pubblicate le nuove tabelle ACI 2015 con i nuovi costi chilometrici d’esercizio per autoveicoli, motocicli e ciclomotori

Pubblicate le nuove tabelle ACI 2015 con i nuovi costi chilometrici d’esercizio per autoveicoli, motocicli e ciclomotori che devono essere utilizzati per determinare, a fini contributivi e fiscali, il reddito di lavoro percepito nell’anno 2015 da dipendenti o da percettori di redditi assimilati a lavoro dipendente, cui sia assegnato il mezzo di trasporto a uso promiscuo.

I costi chilometrici sono necessari per quantificare l’importo dei rimborsi spettante ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro ed anche per la determinazione del fringe-benefit, cioè della retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private.

Le tabelle Aci del benefit auto sono predisposte sulla base di una percorrenza annua di 15mila chilometri che è quella prevista dal Fisco per il calcolo del reddito da indicare in busta paga. Il fringe benefit annuale è ottenuto moltiplicando il costo al chilometro dell’autovettura interessata per 15mila e calcolando quindi il 30% del risultato, quota che la legge attribuisce all’uso privato da parte del dipendente.

Sul sito dell’ACI, all’indirizzo internet www.aci.it è possibile effettuare il calcolo direttamente online.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.