TwinAir vs Multijet, quale motorizzazione scegliere

All’interno della gamma motori, sono diverse le coppie che si mettono a confronto, per farsi un’idea di quale possa essere migliore. Oggi vogliamo mettere uno contro l’altro, due particolari tipi di motore, e capire se tra loro esiste davvero quello migliore. Oppure se, come negli altri casi, uno e l’altro sono ottimi a seconda dell’utilizzo che si fa della vettura.

Parliamo del motore TwinAir e di quello Multijet. Il secondo è molto spesso al centro della ‘discussione’ in termini di motori, perché nonostante anche questo abbia i suoi punti deboli, rimane uno dei preferiti dall’utenza perché presenta alcuni lati positivi che sono pesanti. Andiamo a vedere se il motore Twin Air, ha le carte in regola per superare il Multijet.

Motore Twin Air

Il Twin Air, è quel tipo di motore che montano le Fiat di una certa cilindrata, e che rappresentano l’evoluzione bicilindrica dei precedenti Multiair e Uniair. Vediamo nel dettaglio quali novità ha apportato, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di motore.

Facendo un’analisi ben dettagliata della composizione dei motori TwinAir, e del loro funzionamento, saltano subito agli occhi diversi elementi importanti. La potenza, la coppia e la guidabilità regalate alle vetture che montano questo motore, sono di livello elevato. Di contro, per quanto riguarda i consumi, non siamo a livelli di altri tipi di motore, come ad esempio il Multijet, di cui parliamo adesso.

Motore Multijet

Il motore Multijet, come sappiamo è stato un’importante evoluzione nel campo delle auto, perché ha portato sensibili vantaggi a chi utilizza le auto che lo montano. Parliamo principalmente di consumo del carburante, dell’eliminazione delle emissioni acustiche ambientali, e delle emissioni inquinanti nell’aria.

Questi elementi sicuramente lo mettono in posizione di vantaggio rispetto al sistema TwinAir, ma dall’altra parte vi è un’inferiorità evidente in fatto di potenza e prestazioni, che il motore Multijet non riesce ad eguagliare.

Conclusioni

Viste le differenze tra entrambi i motori, è chiaro che in base ai desideri personali, cambia la scelta da fare. Chi desidera una macchina potente e scattante, e non si preoccupa dei consumi di carburante, farà una grande scelta volgendo lo sguardo al motore TwinAir.

Se invece il desiderio dell’utenza è quello di una macchina che si presti ai lunghi viaggi, e quindi abbia un consumo di carburante ridotto, il Multijet rappresenta una garanzia. Il fatto che consumi molto poco, lo rende appetibile per un nutrito gruppo di clientela.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.