Quello del Suv è un modello che negli ultimi anni sta incontrando il favore della clientela.

Sempre più persone infatti scelgono questo tipo di macchina attratte dal design aggressivo, sportivo e dalle performance di primo livello.

Molti di questi Suv inoltre risultano particolarmente “favorevoli” alla voce “consumi”; andiamo dunque a vedere quali sono i modelli che potete scegliere e con i quali potete risparmiare qualche euro quando vi trovate a fare il pieno al serbatoio.

Dacia Duster

dacia duster 300x162 - Quali sono i SUV che consumano meno?La prima auto che potete scegliere per un lungo noleggio è la Dacia Duster. Un modello che, valori dichiarati alla mano, ha un consumo di 4.5 litri/100 km.

La Duster viaggia con un motore turbodisel 1.5 litri da 110 cavalli e start&stop di serie, un’auto di notevoli dimensioni (4 metri e 34 di lunghezza, 1,82 di larghezza 1,70 di altezza) e peso ma che riesce a ben comportarsi quando si tratta di rispamio nei consumi.

La velocità di punta sfiora i 170 km/h a fronte di una discreta accelerazione, 11’’8 sullo zero-cento. Trazione due ruote motrici per i consumi migliori.

Mercedes Gla

mercedes benz gla 300x212 - Quali sono i SUV che consumano meno?Consumi analoghi alla Dacia Duster sono quelli della Mercedes Gla. Un modello di livello superiore quello tedesco, un prodotto premium dal design slanciato e sportivo e dalle prestazioni eccellenti.

I consumi, come detto, sono abbastanza ridotti: 4,5 litri ogni 100 km contribuiscono all’appeal dell’auto. La Gla misura 4 metri e 43 centimetri in lunghezza e ricorre allo stesso 1.5 litri di origine Renault della Duster.

La Mercedes GLA 180d automatica è dotata di 109 cavalli e 260 Nm di coppia, raggiunge  i 190 orari e accelera in 11″9.

Un mix tra un fuoristrada e una berlina più rialzata, un modello spettacolare per design, consumi e prestazioni.

Toyota Ch R

toyota ch r ibrida 300x150 - Quali sono i SUV che consumano meno?La palma di miglior Suv sotto la voce consumi spetta però al modello ibrido di casa Toyota, il Ch R.

Un modello che consuma  3.8 litri/100 km.

Significa che è il SUV che consuma meno di tutti, considerando anche la sua natura di vettura ibrida. Questa Toyota ha 122 cavalli sotto il cofano ed è dotata di motore termico, unità elettrica installata sul cambio, mentre la coppia è di 142 Nm.

Un crossover decisamente fuori dagli schemi, dal design quasi futuristico per una macchina che sembra in effetti arrivata dal futuro. Internamente, tra le altre cose, display da 8 pollici, controlli al volante e sedili riscaldabili.

Abitacolo che contiene tranquilamente 5 persone: l’auto è infatti lunga 4 metri e 36, alta 1 metro e 57 e larga 1,80.