Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Luglio 25, 2018

Qual è il costo dei km aggiuntivi nel noleggio a lungo termine

Con la nascita delle nuove forme di acquisto e noleggio di vetture a breve e lungo termine, sono tanti gli aspetti e le clausole alle quali gli automobilisti devono prestare maggiore attenzione per non incappare in errori.

Prendendo d’esempio il caso del noleggio auto a lungo termine, nonostante la formula sia molto più conveniente dell’acquisto auto, è però altrettanto vero come altri fattori concorrano alla definizione di un bilancio che, a conti fatti, può essere meno roseo di quanto ci si aspettasse. Questo perché come sappiamo, il noleggio auto a lungo termine oltre ad avere per contratto una scadenza del periodo di noleggio, che può essere da 24 a60 mesi, ha anche un tetto massimo di chilometri aggiuntivi.

Questo aspetto è spesso troppo sottovalutato da chi sottoscrive il contratto di noleggio, pensando di non arrivare mai a raggiungerli, oppure non pensando che vi siano problemi se si sfora un po’. In realtà ci sono, e il contratto parla chiaro, se si supera il limite dei chilometri percorribili, scatta una tariffa aggiuntiva da pagare al momento della riconsegna del veicolo.

A quanto ammontano questi costi?

Noleggio a lungo termine e costo dei chilometri aggiuntivi

Qualora stiate valutando tale dettaglio, significa che avete già una certa preparazione generale in merito ai punti di forza di un contratto di noleggio auto a lungo termine, conoscendo alcuni degli aspetti “variabili” capaci di incidere sul prezzo mensile e sui costi di gestione.

Proprio in seno a questi ultimi, si nasconde l’insidia della clausola relativa ai chilometri aggiuntivi, definiti sulla base del contratto firmato in un rapporto tra km e tempo di noleggio: maggiore sarà la durata del contratto, maggiori saranno (pur variando da caso a caso) i chilometri che potrete percorrere.

In caso di sforamento delle soglie pattuite, l’eccedenza sarà pagata per ogni chilometro ulteriore percorso, sulla base di quanto definito nel contratto di noleggio, con costi che possono variare a seconda del contratto sottoscritto.

Costo chilometri aggiuntivi: quanto pesa sulla spesa finale?

La risposta in merito ai dubbi sui costi aggiuntivi può non esser piacevole, è infatti possibile oscillare da una tariffa di 0,12€ sino a 0,16€ per chilometro, tanto da rendere il conto finale molto salato.

E’ per questo motivo che si consiglia un’attenta valutazione prima di iniziare il contratto, facendovi aiutare dal vostro consulente. É sempre buona norma dare attenta lettura delle clausole accessorie, oltre che una corretta valutazione dei propri bisogni, ottenendo una stima precisa del chilometraggio di cui si può avere bisogno per non incappare in sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?