Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Marzo 30, 2018

Perché acquistare o noleggiare un’auto elettrica? Vediamo i vantaggi

Le auto elettriche non sono sicuramente le più economiche sul mercato. Anzi, spesso e volentieri il loro costo dissuade molti dall’acquistare un modello “green”; con il noleggio a lungo termine però si può ovviare a questo problema e scegliere questo tipo di macchina pur tenendo un occhio di riguardo al portafogli.

I motivi per scegliere un modello elettrico sono molti, prima di tutto c’è la questione ambientale. Poco inquinamento, emissioni basse e anima verde che contribuiscono a muoversi nel pieno rispetto dell’ambiente.

Non è solo l’inquinamento ambientale però a essere “sconfitto” da un’auto elettrica, è anche quello acustico. Questi tipi di macchine infatti sono estremamente silenziose e non emettono praticamente rumori (oltre che sostanze nocive).

I motori elettrici

Anche per quanto riguarda la resa i motori elettrici si dimostrano più funzionali e ottimizzati rispetto alla controparte a benzina o diesel, convertendo il 90% dell’energia e disperdendone solo il 10%, contrariamente ai motori a combustione interna che sprigionano una grande quantità di calore (il 70-75%), sfruttando solo una minima parte del loro potenziale (25-30%).

Lo stesso motore di un’auto elettrica è di più “semplice” assemblaggio e struttura: sono infatti in minor numero le parti che lo compongono e, rispetto ai motori tradizionali, sono in via minore oggetto di usura o guasti in generale.

Non è necessario poi compiere controlli frequenti e la manutenzione va effettuata con una cadenza meno serrata rispetto alle auto “abituali”.

La migliore auto elettrica

Uno dei migliori modelli sul mercato di questa tipologia di automobile è la Bmw i3.

Grazie alla propulsione completamente elettrica BMW eDrive, la BMW i3 accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi senza interruzione e grazie ai suoi 170 cavalli raggiunge una velocità massima di 200 km orari.

I migliori modelli di auto elettrica sul mercato

Citiamo tra i migliori modelli elettrici anche la Nissan Leaf 2018.

L’elettrica giapponese, commercializzata a partire da marzo, adotta una batteria agli ioni di litio da 40 kWh. Una carica completa consente di coprire fino a 378 km.

Il tempo di ricarica per percorrere 100 km da una colonnina pubblica è di 15 minuti; con una ricarica da casa, invece, sale a 4 ore e mezza.

Interessante anche il comparto tecnologico e di assistenza alla guida: il sistema di guida semi-autonoma ProPilot (di serie solo per i modelli N-Connecta e Tekna) si può attivare da 30 km/h premendo un pulsante e controlla in automatico lo sterzo, i freni e l’acceleratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?