Hi, How Can We Help You?
Agosto 21, 2018

Ogni quanti chilometri va cambiato l’olio dell’auto?

Mantenere la vettura nelle condizioni giuste, è uno degli aspetti necessari affinché si guidi sempre in sicurezza. La manutenzione è uno degli elementi che contraddistinguono anche la longevità del mezzo stesso, che, se viene tenuto come si deve, avrà certamente una vita più lunga. Tra i fattori importanti di cui tenere conto per la sua vita futura c’è quello del cambio dell’olio.

Dunque, entriamo nel dettaglio di questo aspetto, per capire come procedere. Più precisamente, capire quale quando sia necessario procedere con l’operazione di cambio olio. Rispettare i tempi significa amara la propria auto, perché procedere a lungo senza intervenire in questo senso, può alla lunga portare a danneggiare molte componenti della vettura.

Ogni quanti chilometri si cambia l’olio

Per capire quando sia il momento migliore per intervenire con il cambio dell’olio, facciamo due distinzioni e una premessa. Quest’ultima riguarda il fatto che, per le auto ancora soggette a tagliando perché nuove, avranno la procedura di cambio d’olio compresa in questa procedura. Per le auto invece che oramai sono più datate, e dove il cambio dell’olio è ‘fai da te’, si devono fare le due distinzioni.

Si tratta di due aspetti diversi, che sono legati alla differenza di allestimento, ovvero tra benzina e diesel. Per quanto riguarda le auto a benzina, il cambio d’olio è consigliato in un lasso numerico tra 10.000 e 15.000 chilometri. Meglio farlo il più possibile vicino ai 10.000. Per quanto riguarda i motori diesel più moderni invece, si va in un lasso di tempo che oscilla tra i 25.000 e i 30.000, ma anche qui si consiglia di non andare troppo oltre i 25.000 per procedere con il cambio dell’olio.

Per essere ancora più precisi, sul libretto di manutenzione dell’auto è indicato specificatamente ogni quanto procedere con il cambio dell’olio, così avrete un dato ancora più performante per procedere con la sopracitata procedura.

Tutto questo non sarà un problema nel caso in cui la vostra auto sia coperta da un contratto di noleggio a lungo termine. In questo caso infatti, le spese di sostituzione sono a carico dell’agenzia di noleggio auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?