Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Settembre 9, 2015

Noleggio a lungo termine: incidenti e furti?

Il 2015 è un anno d’oro per il noleggio lungo termine anche se continuano i danni provocati da incidenti e furti.

Il 2015 è un anno d’oro per il noleggio lungo termine anche se, secondo quanto riporta Quattro Ruote, continuano i danni provocati da incidenti e furti. Sembra proprio che guidare in modo sicuro e non avere incidenti sia una prassi poco consolidata nel BelPaese.

Secondo i dati dell’Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici, nel 2014 il numero di sinistri Kasko registrati sarebbe di 441.515, in crescita rispetto ai quasi 439 mila dell’anno precedente. Il tasso di incidenza sull’intera flotta italiana in noleggio a lungo termine è di 0,82 ovvero, in media, quasi tutti i veicoli in un anno sarebbero coinvolti in un sinistro. Anche considerando le percorrenze annuali elevate e il conseguente maggior rischio di incorrere in incidenti stradali, il valore è allarmante.

Intanto però, nonostante questi dati, le flotte noleggio in Italia continuano a crescere tanto è vero che il settore automobilistico ha avuto un grosso incentivo nella crescita proprio dalle immatricolazioni di vetture dedite al noleggio lungo termine.

Intanto però è chiaro che il noleggio lungo termine dovrà affrontare a breve il settore sinistri infatti, secondo l’Aniasa, sarebbero di 285 milioni di euro con un valore medio per singolo sinistro di 645 euro (in discesa di 9 euro rispetto all’anno precedente). In aumento anche i furti, con un +17,7% in un solo anno dal 2013 al 2014 e un danno di 46,6 milioni di euro, pari all’1,16% del fatturato complessivo delle attività di noleggio. Aspetto che spinge sempre di più, aziende di noleggio a lungo termine e clienti, verso soluzioni telematiche di geolocalizzazione, in grado di ridurre i furti e incrementare il numero delle auto recuperate.

Se il furto probabilmente non lo si può evitare per motivi ovvi, cosa diversa è la guida sicura e buona. Spesso e volentieri gli incidenti specie quelli di piccolo “calibro” sono dovuti a guida poco attenta, situazioni di stress e quanto altro.

Condurre una macchina a noleggio significa avere lo stesso rispetto della vettura che si avrebbe in caso di proprietà dell’auto, evitare incidenti è sempre doveroso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?