Hi, How Can We Help You?
Dicembre 30, 2016

Il noleggio a lungo termine conviene più del leasing auto

Il noleggio a lungo termine è diventato una comoda e valida alternativa, più del leasing, per chi intende acquistare un’auto nuova.

Negli ultimi tempi, a causa della crisi sempre più pungente, sono tante le famiglie che “arrivano a fine mese” solo a fronte di grandi sacrifici e pesanti privazioni: il noleggio a lungo termine, in questo scenario, è diventato una comoda e valida alternativa per chi intenda acquistare un’auto nuova.

Per molti cittadini, viaggiare a bordo di una propria auto, per quanto normale possa sembrare, è diventato infatti un lusso insostenibile.

Fortunatamente, sul mercato si fanno sempre più spazio soluzioni alternative che consentono di avere tutte le comodità di un veicolo nuovo senza dover ricorrere a finanziamenti o dover sostenere l’intero pagamento in blocco.

Tra queste rientrano, appunto, il noleggio a lungo termine ed il leasing che permettono, a fronte del pagamento di un canone mensile da parte di un utilizzatore – che varia in considerazione del tipo di contratto – di poter usufruire di un veicolo senza che questo risulti di sua proprietà.

Cosa si intende di preciso per noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine prevede la stipula di un contratto con un canone variabile in rapporto ai chilometri che si prevede di percorrere ed in ragione della tipologia di macchina e della casa costruttrice. È, sostanzialmente, una formula di abbonamento mensile che consente di utilizzare un veicolo senza doverlo acquistare e senza dover sostenere costi per la manutenzione. Tutti i servizi, infatti, vengono pattuiti nel contratto e, generalmente, l’unica spesa che è necessario sobbarcarsi, oltre alla rata mensile del canone, rimane quella del carburante.

Sono diverse le società di noleggio a lungo termine presenti sul mercato che permettono di poter utilizzare un’ampia gamma di auto e di veicoli commerciali: quest’ampia varietà consente di rispondere al meglio alle necessità di mobilità di privati cittadini, professionisti ed aziende, con tutti i vantaggi correlati ad un’ampia e qualificata disponibilità.

Che cos’è il leasing?

Per leasing finanziario o “locazione finanziaria” si intende una formula distinta e differente rispetto al noleggio a lungo termine: essa consiste, nello specifico, in una forma di acquisto del veicolo che copre un periodo di tempo non superiore ai 48 mesi, al termine del quale il conduttore ha la facoltà di poter riscattare ed intestarsi il bene.

Sono presenti oggi forme di leasing finanziario abbastanza assimilabili, in quanto a servizi, al noleggio a lungo termine. Vi è la possibilità di sottoscrivere leasing comprensivi anche di assicurazione e di manutenzione, per tutta la durata del contratto.

Resta sempre fermo il diritto del conduttore di divenire il proprietario del bene stesso alla scadenza del contratto.

Quali sono le differenze tra noleggio a lungo termine e leasing?

Essendo le due tipologie di contratto per certi versi affini, urge un po’ di chiarezza.

Ebbene, sia il noleggio a lungo termine che il leasing permettono a privati, professionisti ed aziende di poter utilizzare un veicolo mediante il pagamento del solo canone mensile.

Il leasing è però, nello specifico, un prodotto finanziario, viene equiparato al pagamento rateizzato di un veicolo e garantisce all’utilizzatore, come chiarito, la possibilità di riscattare la proprietà finale del mezzo.

Il canone previsto per il leasing, generalmente, non va a comprendere tutti i costi necessari alla manutenzione, né quelli a copertura della sicurezza dell’auto: non comprende, ad esempio, la copertura assicurativa, la tassa di proprietà, la sostituzione degli pneumatici e tutti i servizi straordinari in caso di incidente, quali il soccorso stradale e la sostituzione stessa del veicolo.

Inoltre, l’utilizzatore, alla fine del contratto, qualora intendesse esercitare il diritto di riscatto, dovrà fare i conti con la svalutazione stessa del mezzo.

Il noleggio a lungo termine ha l’obiettivo principale di eliminare il rischio di acquisto di un bene a rapida obsolescenza, offrendo la possibilità di sostituire il mezzo.

Ecco che, dunque, quest’ultimo viene mantenuto sempre particolarmente aggiornato negli standard di sicurezza e sotto l’aspetto tecnologico.

Trattasi dunque, come è facile intuire, di una soluzione che garantisce sicuramente costi inferiori rispetto al leasing, ma che, al tempo stesso, offre un largo ventaglio di servizi inclusi nel canone mensile.

Come è facile dedurre, il noleggio a lungo termine è, tra le due formule, quella che maggiormente risponde alle necessità del proprio business.

I principali vantaggi del noleggio a lungo termine

In conclusione, il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione di mobilità innovativa che offre significativi vantaggi economici, gestionali ed operativi.

Tra i vantaggi economici:

  • Il canone mensile è fisso, per tutto il periodo della durata del contratto. Tutti i costi pertanto sono predeterminati e senza sorprese.
  • Non è previsto un immobilizzo di capitale, nessun esborso immediato, né una maxi-rata finale.
  • La svalutazione dell’auto è un problema rimesso alla società di noleggio: al termine del contratto è possibile, per l’utilizzatore, cambiarla, restituirla o continuare a guidarla.

Tra i vantaggi gestionali ed operativi:

  • Tutti i servizi relativi alla mobilità sono compresi nel canone mensile predeterminato.
  • La valutazione ed il ritiro dell’usato hanno luogo in tempi brevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?