Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Giugno 14, 2017

Noleggio auto a lungo termine, chi paga la multa?

Multa con auto noleggiata a lungo termine? Ecco chi è tenuto a pagare la contravvenzione e in quali modalità.

Il noleggio auto a lungo termine è ormai un servizio molto diffuso, scelto da conducenti privati e dalle aziende per liberarsi di tanti aspetti burocratici, economici e gestionali e usufruire di tanti importanti vantaggi.

Ma cosa accade in caso di multa? Chi è il responsabile? L’azienda di autonoleggio o il conducente? Quali sono le modalità e i termini di notifica? A chi vengono decurtati i punti dalla patente?

Premettiamo che tante infrazioni al Codice della Strada avvengono per disattenzioni o per cattiva informazione e sono delle più comuni: ingresso in zona ZTL senza permesso, eccesso di velocità, parcheggio del veicolo in divieto di sosta. Per cui il nostro consiglio principale è quello di prestare massima attenzione alla guida, soprattutto in caso di auto noleggiata.

Chi deve pagare la multa di un’auto a noleggio?

Il responsabile di una multa per un’auto a noleggio è colui che commette l’infrazione alla guida di quel veicolo. Che sia per una parcheggio in divieto di sosta o su strisce blu senza aver pagato il grattino, o per un eccesso di velocità o, ancora, per un accesso in una zona a traffico limitato, colui che deve pagare la multa è il conducente dell’auto, in quanto trasgressore delle regole della strada. La contravvenzione dovrà essere pagata nelle modalità e nei tempi previsti dalla formula del noleggio a lungo termine.

A chi viene notificata la multa?

La notifica di multa per un’auto noleggiata a lungo termine viene inviata alla società noleggiatrice, nonostante non sia la diretta responsabile della contravvenzione ma che risulta intestataria e proprietaria del veicolo. Ciò avviene entro 90 giorni dall’infrazione.

Successivamente, quindi, sarà compito dell’azienda di autonoleggio notificare la multa, con autorizzazione degli organi di pubblica sicurezza, al trasgressore, il conducente del veicolo, e al locatario, la società o azienda che ha sottoscritto il contratto di noleggio. La rinotifica del verbale deve avvenire entro 90 giorni.

Solitamente per compiere questo passaggio amministrativo, invio dei dati del trasgressore alle autorità per poter rinotificare la multa, le società di autonoleggio addebitano sulla carta di credito del cliente un costo di gestione pratica di 30€.

Tempi di pagamento della multa

Il trasgressore, dal momento in cui ha ricevuto la notifica di multa a casa, ha massimo 90 giorni di tempo per pagarla o per presentare ricorso. Talvolta le società di noleggio, a loro discrezione, possono pagare direttamente la multa invece di rinotificarla rifatturandola al cliente.

Casi in cui la multa può essere pagata con notifica diretta

In alcune situazioni il conducente dell’auto a noleggio può pagare direttamente la contravvenzione. Ossia quando viene fermato direttamente dalle forze dell’ordine perché colto in flagranza di infrazione. In questo caso la notifica della multa non viene inviata alla società di noleggio ma viene consegnata direttamente al trasgressore di cui le autorità possono prendere i dati identificativi sul momento. Successivamente il trasgressore può decidere se pagare la multa sul posto o se presentare ricorso.

Decurtazione dei punti della patente con auto a noleggio

In caso di multa con auto a noleggio a chi vengono tolti i punti dalla patente? Il responsabile dell’infrazione, anche in questo caso è il conducente e non il proprietario (società di autonoleggio) e, di conseguenza, la decurtazione dei punti dalla patente saranno a suo carico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?