Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Agosto 25, 2017

Noleggio a lungo termine o leasing? Ecco la formula che conviene di più

Noleggio auto a lungo termine e leasing, scopriamo insieme qual è la formula più conveniente analizzandone le caratteristiche.

Spesso chi desidera utilizzare un’auto senza doverla necessariamente acquistare fa ricadere la sua scelta su due opzioni considerate spesso molto simili tra loro ma che, in realtà, presentano notevoli differenze: il noleggio auto a lungo termine e il leasing.

Due soluzioni che tempo fa erano riservate e dedicate soltanto alle aziende o alle grandi realtà imprenditoriali ma che adesso sono diventate più accessibili anche ad agenti di commercio, rappresentanti, liberi professionisti e anche ai privati senza partita IVA. Insomma se si desidera particolarmente un’auto ma non si dispone al momento di una liquidità favorevole all’acquisto, noleggiarla a lungo termine o prenderla in leasing sono due eventualità da prendere in considerazione.

Dopo aver strutturato le principali differenze tra noleggio a lungo termine e leasing, vediamo in modo approfondito quali sono le loro caratteristiche, valutando quale sia la formula più conveniente.

Leasing

Il leasing non si può definire come un vero e proprio noleggio auto, ma piuttosto come un prodotto finanziario che consente di usufruire di un veicolo sostenendo un canone mensile che corrisponde al suo pagamento rateizzato. Obiettivo del leasing è, infatti, il riscatto del veicolo al termine delle rate, con il definitivo possesso dell’auto da parte del cliente.

Il leasing auto si rivolge esclusivamente a possessori di partita IVA e non può essere effettuato per un periodo inferiore ai 48 mesi.

Quali sono le spese da sostenere?

Per prendere un’auto in leasing bisogna versare un canone anticipato, pagare le rate mensili e, al termine del contratto di leasing, se si scegliere di riscattare il veicolo, pagare una maxi-rata finale.

Quali sono i servizi inclusi?

Nessun servizio legato alla gestione del veicolo è incluso nelle rate del leasing. Di conseguenza coperture assicurative come RCA, Kasko, Furto e Incendio sono a carico del cliente e tutte spese extra, così come bollo auto, immatricolazione, gestione sinistri e multe, sostituzione pneumatici, soccorso stradale e assistenza h24, manutenzione ordinaria e straordinaria.

Sono previste agevolazioni fiscali?

Sì, con il leasing auto è possibile detrarre l’IVA dal 40% al 100% in base alla categoria professionale a cui si appartiene e si può anche dedurre il canone di noleggio dal 20% all’80% (solo quota capitale) per varie categorie professionali.

Cosa succede allo scadere del contratto?

Il cliente non è obbligato a riscattare il veicolo ma è l’opzione più diffusa in quanto il pagamento delle rate mensili servono proprio a coprire il valore economico dell’auto utilizzata. L’utilizzatore del veicolo può quindi decidere, allo scadere del contratto di leasing, se riscattare l’auto sostenendo una maxi-rata finale, o se restituirla scegliendo un altro veicolo senza pagare nessuna penale.

A chi conviene?

Il leasing auto è una soluzione adatta a chi possiede partita IVA e preferisce tenere un’auto per molti anni. In tal modo può scegliere quella che preferisce, pagandola attraverso delle rate fisse mensili, e riscattarla alla fine del contratto di leasing con la maxi-rata finale, diventando a tutti gli effetti proprietario del veicolo.

Noleggio auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è una formula di noleggio particolare perché consente l’utilizzo di un veicolo senza doverlo necessariamente acquistare. Il cliente può scegliere il veicolo che desidera per una durata di tempo che va dai 12 ai 60 mesi e, in fase di contratto, deve anche determinare il chilometraggio di cui necessita.

L’unica spesa da sostenere è quella di un canone mensile fisso per tutta la durata del noleggio, stabilito in base a tipologia di auto, durata e chilometraggio scelto, che include anche tanti servizi utili legati alla gestione del veicolo. Il noleggio auto a lungo termine non è finalizzato al riscatto finale dell’auto, quindi il suo utilizzatore non diventerà mai proprietario del veicolo ma, al termine del contratto di noleggio, può decidere se restituirlo o sceglierne un altro stipulando un contratto nuovo.

Quali sono le spese da sostenere?

L’unica spesa da dover affrontare per un’auto noleggiata a lungo termine è un canone fisso mensile, che resta invariato per tutta la durata del contratto di noleggio. In tal modo si consente al cliente di pianificare con precisione le proprie spese, senza dover mai sostenere spese extra al di fuori di quella concordata in sede di contratto di noleggio. Alcune soluzioni di noleggio prevedono il pagamento di un anticipo, altre sono ad anticipo zero.

Quali sono i servizi inclusi?

Nell’unico canone fisso mensile sono inclusi tanti servizi utili alla gestione del veicolo: assicurazione RCA, Kasko, Furto e Incendio, bollo auto, immatricolazione, manutenzione programmata e straordinaria, soccorso stradale h24, assistenza clienti, sostituzione pneumatici, gestione sinistri e multe.

Sono previste agevolazioni fiscali?

Anche per il noleggio a lungo termine sono previste detrazioni IVA dal 40% al 100% per varie categorie professionali e, a differenza del leasing, è possibile detrarre il 100% del canone per attività lavorativa e uso strumentale veicolo perché il noleggio è considerato una forma di servizio/utenza.

Cosa succede allo scadere del contratto?

Al termine del contratto di noleggio auto a lungo termine si può scegliere se proseguire con il veicolo scelto, oppure se restituirlo e sceglierne uno nuovo procedendo con un nuovo contratto di noleggio. In tal modo non si va incontro al rischio di svalutazione dell’auto, perché è possibile sceglierne uno nuovo senza doversi occupare della rivendita dell’usato.

A chi conviene?

Il noleggio auto a lungo termine si rivolge sia ad aziende a grandi imprese, sia a liberi professionisti e rappresentanti di commercio con partita IVA ma anche a privati senza partita IVA, consentendo anche a loro di guidare l’auto che desiderano senza doverne mai diventare proprietari e pagando solo un canone fisso mensile per poterne usufruire. Una soluzione ideale se si è abituati a cambiare auto ogni 2/3 anni, guidandone una sempre nuova ed efficiente.

Perché il noleggio a lungo termine conviene più del leasing?

Vantaggi economici

Da un punto di vista economico la soluzione più conveniente è il noleggio a lungo termine perché consente al cliente di tenere d’occhio le proprie spese favorendolo con un canone mensile fisso e contenuto (ci sono anche soluzioni di noleggio prevedono anche canoni di 200/300 euro senza dover pagare l’anticipo). Tutti i servizi più diffusi per la gestione del veicolo sono inclusi nel canone mensile, quindi non si dovranno mai sostenere spese extra per le coperture assicurative e non ci saranno mai spese impreviste per manutenzioni o tagliandi.

Vantaggi operativi

Anche da un punto di vista operativo il noleggio a lungo termine conviene più del leasing perché la gestione burocratica del veicolo (tagliandi, scadenze, manutenzione, immatricolazione, bollo auto) è completamente affidata alla società di noleggio, senza che il cliente debba preoccuparsi in prima persona di queste procedure amministrative.

Inoltre un’auto noleggiata a lungo termine non andrà mai incontro al rischio di svalutazione perché non si diventa mai proprietari del veicolo e, di conseguenza, non ci si dovrà occupare della rivendita dell’usato, ma anche perché si può cambiare veicolo al termine del contratto di noleggio sostituendolo con uno nuovo, che sarà sempre efficiente e in perfette condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?