Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Luglio 6, 2018

Multijet vs Common Rail, qual è il migliore motore diesel?

Quando si decide di acquistare un’auto, una delle domande che ci si pone è quale motore monti, e se sia tra i migliori in circolazione. In pratica, se il sistema con cui il motore funziona è davvero performante per quello che noi chiediamo alla vettura stessa.

Tra le opzioni a cui possiamo attingere, vi sono due motori che oggi vogliamo analizzare e mettere a confronto, il multijet e il common rail. Sostanzialmente il sistema di funzionamento è similare, ma un particolare rende il primo più innovativo dell’altro, andiamo a vedere di cosa si tratta.

Motore common rail

Il motore “Common Rail” prevede un sistema di iniezione che, rispetto ai motori tradizionali, presenta una pressione più elevata del combustibile all’interno di un unico condotto che si chiama “Common Rail”, detto anche condotto Comune. Tale elemento è adibito ad alimentare gli iniettori. La pressione avviene grazie all’ausilio di una pompa elettrica.

Non c’è solo questo, infatti il sistema common rail permette anche di avere iniezioni di carburante sempre ad alta pressione, anche nei casi in cui il numero di giri del motore è molto più basso, con un’incremento della coppia del motore stesso.

Motore Multijet

Entriamo adesso nel dettaglio del secondo motore, ovvero il multijet, che abbiamo messo in contrapposizione con il common rail. Il motore con sistema multiJet praticamente è basato sullo stesso principio del common rail, ma differenziandosi su alcuni aspetti. Uno di questo è quello che riguarda il numero di iniezioni di carburante nei cilindri per ogni ciclo.

Per essere più precisi, nel caso del motore multijet, rispetto sia al “Common Rail” che a quello tradizionale (o “UniJet”), sono permesse due iniezioni. Si tratta dell’iniezione principale e di quella che viene definita preiniezione. La cosa molto importante, e che rende altamente performante questo tipo di motore, è il fatto che, specialmente quello di ultima generazione, riesce ad effettuare da tre a cinque iniezioni, per arrivare in alcuni casi fino ad un massimo di otto.

Dunque, oltre ad essere un motore interessante per le prestazioni in generale, si distingue in maniera netta da altri sistemi.

Conclusioni

Alla luce di quanto visto nei paragrafi precedenti, si evince che nonostante siano sistemi a funzionamento simile, il multijet è un passo avanti per quanto riguarda le iniezioni che riesce ad effettuare. Inoltre, a parità di motori nuovi, resta sempre avanti con il suo sistema altamente funzionale. Per cui, sebbene per pochi punti in più, la nostra ‘sfida’ la vince il motore multijet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?