Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Ottobre 9, 2018

Come si cambia una gomma bucata per strada?

La gomma forata è uno degli incubi maggiori di un automobilista, fermarsi per strada, dover prendere l’attrezzatura e con l’”olio di gomito” mettersi lì a cambiare la gomma. Esiste una strada più semplice è vero, che è quella di chiamare il carro attrezzi, ma non è certamente la via più economica. In questo caso il Fai Da Te è la scelta più idonea, cambiare una ruota è facile e quindi si possono tranquillamente evitare soluzioni costose.

Come cambiare una gomma forata

Prima di entrare nei termini pratici della sostituzione della gomma, è bene fare un inventario delle cose che servono, e che si devono avere in auto per poter procedere con la sostituzione. Se non si hanno, non si potrà fare la procedura. Quindi, se ancora non avete avuto questo inconveniente, ricordatevi di equipaggiare la macchina di tutto quanto leggerete di seguito, per affrontare un’eventuale situazione di questo tipo.

Cosa si deve avere in auto:

  • Pettorina ad alta visibilità: senza questa non si potrà sostare sulla strada.
  • il triangolo: va posto a 50 metri dall’auto, sono circa 70 passi.
  • Il cric: attrezzo fondamentale per sollevare l’auto e cambiare la gomma.
  • La ruota di scorta

La procedura:

La prima cosa da fare quando si fora una gomma, è mettere le quattro frecce e individuare nei dintorni una zona di sosta ove potersi mettere, per essere in sicurezza e non essere di ostacolo alle altre auto in transito. A 50 metri dal veicolo, che sono circa 70 passi, si deve mettere il triangolo di emergenza, per avvisare che oltre questo elemento è presente un’auto ferma per un’avaria. Ricordatevi prima di scendere dall’auto di indossare la giacca catarifrangente.

A questo punto prendere il cric, sollevare la ruota che deve essere sostituita e svitare i bulloni. Una volta svitati tutti i bulloni, procedere  sfilando la ruota. Al suo posto ponete quella di scorta, e rimettete i bulloni riavvitandoli per bene, in modo che sia fissata in sicurezza. Sia quando li svitate, che quando li riavvitate, seguendo un andamento a X. Quando avrete fissato la ruota di scorta, con il cric riabbassate l’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?