Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Settembre 10, 2018

A cosa serve la barra stabilizzatrice antirollio dell’auto?

In ogni auto che possiamo avere tra le mani, la barra stabilizzatrice è sempre presente. Questo perché all’interno del meccanismo di una vettura essa svolge un ruolo molto importante. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta, in modo da capire a cosa serva.

Barra stabilizzatrice

Il primo elemento su cui focalizziamo l’attenzione è la sua posizione all’interno dell’intero sistema dell’auto. Questa informazione è molto importante in quanto ci dona già in linea di massima un’idea di quale sia la sua funzione. Questa struttura si trova inserita con precisione nella parte inferiore dell’auto, ove si trova inserito anche l’asse della vettura. Questa sua posizione ha un effetto anche negativo, ovvero fa sì che essa con molta facilità raccolga molto sporco, quindi deve essere spesso controllata e pulita.

Ma qual è a questo punto la sua funzione all’interno del sistema dell’auto? La barra stabilizzatrice viene definita all’interno del mondo dell’auto anche come barra antirollio. Il suo scopo nelle vetture, è quello di connettere i porta mozzi delle sospensioni, ovvero quelle di un solito asse. Per essere un po’ meno tecnici, diciamo che la barra stabilizzatrice, che generalmente è un tondo fatto a forma di “omega”, collega i gruppi di supporto tra le due ruote (destra e sinistra).

La sua funzione primaria all’interna della vettura è quella di ridurre il rollio in curva, ovvero quando l’auto girando si inclina leggermente su un lato.  Grazie alla sua presenza, le forze che vi sono quando si effettuano determinate azioni alla guida, vengono meglio distribuite tra gli pneumatici che si trovano sul lato sinistro e quelli che si trovano sul lato destro.

Dunque, questa specifica ci fa capire ancora di più quanto sia importante una corretta manutenzione della barra stabilizzatrice, e quindi di procedere con la sua pulizia periodica. Tale situazione non sarà più un pensiero se si opta per una vettura con noleggio a lungo termine, visto che la manutenzione non sarà più a carico di chi guida ma dell’agenzia che ha fornito la vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?